F1, Presentata la Nuova Lotus
Presentata anche la monoposto della Lotus, la seconda delle scuderie emergenti che affronteranno il mondiale 2010. A Londra è stata svelata la T127 che ripresenta i colori utilizzati dal team intorno agli anni sessanta, base verde con striature gialle. Il team ritorna alle corse dopo sedici anni di assenza, certo non si tratta della stessa squadra di Colin Chapman, ma almeno il nome è lo stesso.
I piloti saranno l’italiano Jarno Trulli ed il finlandese Heikki Kovalainen.
La monoposto appare molto convenzionale, non presenta particolari finezze aerodinamiche e si adegua alla linea generale che vuole un muso molto alto per incanalare aria verso il diffusore aerodinamico. Il motore è il Cosworth che equipaggerà anche Williams, Virgin Racing, USF1 e Campos Meta Racing, nei giorni scorsi la vettura ha effettuato lo shake down sulla pista corta di Silverstone.
Alla presentazione Tony Fernandes, patron della scuderia: “Sono estremamente orgoglioso di essere qui oggi (ieri, ndr) e mostrare al mondo i frutti del nostro duro lavoro. E' una grande soddisfazione vedere cosa siamo riusciti a fare in pochissimo tempo se pensiamo che cinque mesi fa non esistevamo neppure. Adesso che però abbiamo completato la nostra squadra presentando la nuova monoposto, il lavoro più difficile può cominciare. Sono convinto che la squadra riuscirà a superare le aspettative, anche perché il sostegno dei nostri fans sta crescendo giorno dopo giorno in tutto il mondo”.
Mentre Mike Gascoyne, il progettista inglese ex Jordan e Toyota: “Gli ultimi mesi sono stati alcuni tra i più difficili della mia carriera, ma è stata una sfida per tutta la squadra. Sono felice che abbiamo raggiunto questo obiettivo, e ora abbiamo una bella macchina, che ci dà una base ideale da cui partire per la stagione a venire e una possibilità di combattere di tornare a correre nel modo giusto, con una mentalità vincente. La parte più difficile comincia ora, ma so che tutto il team ed io siamo pronti per qualunque cosa ci attenda”.
Roberto Ferrari