video suggerito
video suggerito

F1, Presentata la Virgin Racing

È apparsa oggi la VR-01, la prima vettura del Virgin Racing Team. Interamente progettata al computer e con un budget di 45 Mln di euro la Virgin è lo specchio del nuovo approccio low-cost della Formula Uno.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Virgin Racing, VR-01

Presentata in Inghilterra la prima vettura della neonata scuderia Virgin Racing, si tratta della prima monoposto di uno dei quattro team emergenti e potremmo definirla una vettura storica poiché interamente progettata utilizzando le tecnologie CFD (Computational Fluid Dynamics) senza fare ricorso alla galleria del vento.

Il team è di proprietà del miliardario Richar Branson, i piloti saranno Timo Glock e Lucas di Grassi mentre la motorizzazione è della Cosworth, budget dichiarato: 45 milioni di euro.

Branson: “Sono contento. Mi auguro che quando la VR-01 sarà testata sul circuito di Jerez offra dei riscontri positivi. Abbiamo fatto un passo molto coraggioso, che rompe tante convenzioni. Per molti versi si tratta di un’esplorazione. Vista l’auto, non posso che essere entusiasta e fiducioso per quanto potremo fare in futuro. Non vedo l’ora di vedere in azione la nostra monoposto”.

Nick Wirth, il progettista della rivoluzionaria vettura ha commentato così alla presentazione: “Mettere insieme un team di Formula Uno, amalgamare un team di ingegneri e disegnare una nuova vettura partendo da un foglio bianco è un’operazione epica nel tempo che abbiamo avuto a disposizione. Siamo stati fortunati a lavorare con i migliori designer in Formula Uno e sono conscio di ciò che ci vuole per avere successo in questo sport. Quando si vede quello che hanno ottenuto gli attuali team utilizzando il convenzionale ma collaudato approccio ai progetti, non sorprende che ci sia grande scetticismo sulla metodologia che comprende solo l’uso di tecniche CFD. Ma siamo in uno sport competitivo che sta cambiando radicalmente e affrontando le realtà dell’attuale congiuntura economica. Con risorse limitate, l’approccio convenzionale diventerà troppo costoso e la necessità diventerà fonte di invenzione. Penso sia l’occasione giusta per testare questo nuovo approccio della progettazione completamente computerizzata al livello più elevato, per dimostrare che questo potrebbe essere il futuro della Formula Uno, il che è molto, molto eccitante”.

La monoposto è sicuramente una delle più belle finora presentate, quantomeno dal punto di vista estetico, colpiscono la pinna posteriore in stile Ferrari e le prese d’aria delle fiancate molto simili alla McLaren. Obiettivo dichiarato del team: essere i migliore dei team debuttanti.

Il direttore del team, John Booth ricorda: “Non solo abbiamo un grande staff, ma siamo riusciti a creare una macchina promettente. Siamo lieti di svelare la nuova opera, nella sua fantastica livrea. Siamo già proiettati al debutto in pista, per compiere i progressi necessari a un buon esordio”.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views