F1, Prost consiglia Raikkonen sull’anno Sabbatico
Alain Prost consiglia Kimi Raikkonen a proposito dell’anno sabbatico che è intenzionato a prendersi. Il quattro volte campione del mondo francese è convinto che Raikkonen potrebbe avere dei problemi a convincere i team manager ad affidargli un volante per la stagione 2011.
Il campione francese, durante un’intervista alla radio Europe 1, ha dichiarato: “Vuole correre i rally, ma è un pò pigro, gli piace festeggiare e prendere qualche drink. Quando ti prendi un anno sabatico devi fare le cose molto seriamente, preparandoti fisicamente e mentalmente”.
Il pilota francese prese un anno sabbatico nel 1992, dopo aver vinto tre mondiali con la McLaren, per poi ritornare nel 1993 al volante della stupefacente Williams Renault aggiudicandosi il suo quarto ed ultimo mondiale.
Prost ha inoltre aggiunto che Raikkonen ha molti estimatori nel circus ma il suo modo di lavorare con il team potrebbe portargli qualche difficoltà: “A volte ha grosse difficoltà nel lavorare in squadra. La sua lontananza dai tecnici dava fastidio ad alcune persone della Ferrari. Ma è un pilota magnifico”. Al finlandese infatti veniva spesso rimproverato di non essere un punto di riferimento per gli ingegneri e di non saper indirizzare la squadra verso i migliori sviluppi tecnici. “Potrebbe essere difficile per Raikkonen convincere le persone che non si fidano molto a puntare su di lui nel 2011”, ha aggiunto Alain Prost.
Attualmente in pilota finlandese sembra intenzionato a trascorrere un anno nei rally, partecipando al mondiale, ma vi sono ancora voci che lo vogliono vicino alla ex scuderia Brawn Gp.
Roberto Ferrari