video suggerito
video suggerito

F1, quale griglia di partenza per il Gran Premio degli USA?

Nel caso la pioggia impedisse alle squadre di scendere in pista per le qualifiche, come verrebbe composta la griglia di partenza della gara di Austin? Ecco due possibilità.
A cura di Vito Lamorte
87 CONDIVISIONI
Immagine

Daniel Ricciardo partirà dalla prima posizione a Austin? Secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport nel caso si fosse impossibilitati a disputare le qualifiche, a causa delle pioggie che stanno interessando il circuito delle Americhe, vi sarebbero due vie per stabilire la griglia: uno si basa sui numeri delle monoposto e l'altra sulla classifica iridata 2014 del Mondiale Costruttori.

Se si dovesse rispettare la norma alla lettera lo schieramento della gara di Austin vedrebbe Daniel Ricciardo, con il 3, in pole con al suo fianco di Nico Rosberg (6). Dietro di loro scatterebbero Romain Grosjean (8) e Marcus Ericsson (9) in seconda fila. Sergio Perez (11) e Felipe Nasr (12) andrebbero ad occupare la terza fila davanti a Pastor Maldonado (13) e Fernando Alonso (14). Massa (19) e Button (22) partirebbero in quinta fila davanti a Kvyat (11° con il n.26) e Vettel (12° con il n.5 a causa delle 10 posizioni di penalità per il cambio di Power Unit). Tredicesimo posto in griglia per Nico Hulkenberg (27) di fianco a Kimi Raikkonen, che ha il n.7 ma anch’esso con le 10 posizioni in meno. Ottava fila per Stevens e Verstappen. Ad avere la peggio in questo caso sarebbero Lewis Hamilton (17° con il 44), Rossi (53), Sainz Jr. 55) e Bottas (77) che chiuderebbero lo schieramento. Utilizzare questa norma aveva un senso quando i numeri venivano assegnati in base alla classifica dell’anno precedente, ovvero fino al 2013, mentre ora i piloti hanno la possibilità di scegliere il loro numero di gara in libertà.

Nel caso venisse utilizzata la seconda modalità allora la griglia vedrebbe Lewis Hamilton in pole davanti a Rosberg (scuderia Mercedes), davanti alle Red Bull e alle Williams. La Ferrari occuperebbe la quarta fila e vedrebbe i suoi piloti retrocessi di 10 posizioni ciascuno in 17esima e 18esima posizione, davanti all’ultima fila occupata dalla Sauber, e dietro anche a McLaren (quarta fila), Force India (quinta), Toro Rosso (sesta), Lotus (settima) e Manor (ottava).

Non può essere scartata l'ipotesi di partire con la classifica delle prove libere 3 o quella della classifica del Mondiale in corso. A giudicare dalle condizioni in cui si è corso nelle FP3 si terrano anche le qualifiche ma le pioggie potrebbero anche intensificarsi e a quel punto una decisione deve essere presa.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views