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F1, come sono cambiate le qualifche nella storia del circus

Dai giri illimitati al sistema ad eliminazione: ecco come è cambiato il modo di scegliere la griglia di partenza nella massima categoria del motorsport.
A cura di Vito Lamorte
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Il nuovo format delle qualifiche della Formula 1 approvato dal Consiglio della FIA lo scorso venerdì che entrerà in vigore dalla prima gara del Mondiale 2016 ha suscitato numerose polemiche all'interno del paddock e tra gli appassionati del circus. Nella storia della massima categoria del motorsport sta per aprirsi una nuova era. Per parecchio tempo le qualifiche consentivano giri illimitati, come fossero prove libere. Fino al 1995 erano due le sessioni, una al venerdì e una al sabato, che vedevano i piloti sfidarsi della pole position e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nei due giorni determinava la griglia di partenza della gara. Nel 1996 venne introdotta la regola del 107% per evitare una differenza di velocità troppo marcata tra le scuderie leader e i team minori: se una vettura andava oltre al 107% del tempo ottenuto dalla macchina in pole position, sottostante anche alla decisione discrezionale del commissario, tale vettura non prendeva parte alla gara.

Venne eliminata alla fine della stagione 2002 con l’introduzione del giro singolo in qualifica nel 2003.  Le prove vennero distribuite su due giorni: il venerdì e il sabato. Nella prima giornata ogni pilota poteva effettuare un solo giro secco e l'ordine si basava sulla classifica del gran premio precedente. Nella giornata del sabato la formula era la stessa ma l'ordine della sessione era stabilito in base alla classifica del giorno precedente ma si partiva dall'ultimo e si terminava con il primo. Nella stagione 2004 la regola venne mantenuta e concentrata in un solo giorno, il sabato, alle ore 12:00 la prima e alle ore 13:00 la seconda. Nel 2005 riecco le due sessioni distinte: la prima era il sabato pomeriggio, la seconda la domenica mattina, dopo l'abolizione del warm-up nel 2003. In  questo caso la classifica veniva stabilita dalla somma dei due tempi ottenuti da ogni pilota ma il sistema si rivelò noioso e dopo 6 Gran Premi si passò ad un unica sessione del sabato.

Ultimo sistema  introdotto è quello a eliminazione nel 2006: il format era diviso in Q1, Q2 e Q3  ed è rimasto immutato fino al  2009, quando chi partecipava alla Q3 doveva imbarcare la benzina necessaria a disputare la prima parte di gara. Addirittura la FIA comunicava pubblicamente i carichi di benzina. Dal 2010 sono stati eliminati i rifornimenti e i piloti sono scesi in pista con il minimo indispensabile di benzina.

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