F1, qualifiche GP Turchia: è Vettel il più veloce
Finale a sorpresa per le prove valide alla qualificazione sul circuito di Istanbul. Dopo il dominio di Alonso e quello di Button durante le prime prove libere del venerdì, quest'oggi è stato il fortunato quanto sfortunato Vettel ad aggiudicarsi il posto migliore in prima fila, seguito dal compagno di squadra Webber staccato di 4 decimi.
Dunque quarta gara della stagione e quarta pole position consecutiva per Vettel, che nella giornata di ieri è stato protagonista di un grave incidente nella famigerata curva ad 8. Dove, perso il controllo della vettura, si è schiantato violentemente contro le protezioni danneggiando la monoposto in più punti, tra cui sopratutto il lato destro.
Sceso in pista, durante la terza sessione e su di un'asfalto sicuramente migliore di quello di ieri, al campioncino è bastato solo un giro per rifilare mezzo secondo a tutti e tornare ai box per risparmiare il set di gomme soft per la gara di domani. A nulla sono serviti gli sforzi altrui ed in particolare quello di Schumacher, che nel giro più veloce è ad un solo millesimo dal connazionale.
Deludente invece la prestazione dei due piloti della McLaren che, apparsi sottotono ed al di fuori delle prospettive, hanno tentato di effettuare un secondo giro con un nuovo treno di gomme soft a dispetto della strategia adottata Red Bull di risparmiarle per la gara, senza però ottenere particolari risultati. Solo quarto Hamilton, mentre appena sesto Button.
Ancora meno fortunate le Ferrari che guadagnano rispettivamente la quinta e la decima posizione, e scelgono di risparmiarsi per la gara di domani. Con Massa che nella prima fase eliminatoria rischia di non essere ammesso alla Q2, ma che proprio ad un minuto dalla fine, con gomme morbide si porta davanti a Vettel, realizzando un tempo di 1'27'013. Risolto intanto il problema che aveva preoccupato Alonso nelle prove del venerdì e motore nuovo per il brasiliano come precauzione in vista delle qualifiche e della successiva gara.
"Già, ieri avevo danneggiato malamente la macchina in un incidente alla curva 8 e ho obbligato i meccanici a lavorare duro tutto ieri e stanotte per rimetterla a posto. Tutto sabato mattina l'abbiamo impiegato per mettere a punto l'assetto e perciò sono ben felice del risultato. È stato bello vedere che anche con pochi giri di prove sono riuscito a trovare il passo giusto. Buffo poi che sia Mark che io abbiamo deciso nell'ultima parte della Q3 di saltare la prova finale per risparmiare un treno di gomme. È stata un'impressione strana per me scendere dalla macchina e togliermi il casco mentre gli altri erano ancora in pista a cercare di migliorarsi, un po' di ansia c'era fino all'ultimo"
Ha dichiarato il pilota tedesco. A sole poche ore dall'inizio è dunque questa la classifica per il via al Gran Premio di Formula 1 di Turchia:
Pos N. Pilota Team 1 1 Sebastian Vettel RBR-Renault 2 2 Mark Webber RBR-Renault 3 8 Nico Rosberg Mercedes 4 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 5 5 Fernando Alonso Ferrari 6 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 7 10 Vitaly Petrov Renault 8 7 Michael Schumacher Mercedes 9 9 Nick Heidfeld Renault 10 6 Felipe Massa Ferrari 11 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 12 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes 13 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 14 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 15 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 16 18 Sebastien Buemi STR-Ferrari 17 19 Jaime Alguersuari STR-Ferrari 18 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 19 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 20 25 Jerome d'Ambrosio Virgin-Cosworth 21 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 22 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 23 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 24 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari