video suggerito
video suggerito

F1: qualifiche Gran Premio di Spagna 2011

E’ battaglia al vertice della classifica per i due piloti Red Bull, dopo una straordinaria prestazione di Vettel nelle prove libere del mattino, è ancora Mark Webber il più veloce rifilando due decimi al compagno di squadra. Buone anche le prestazioni di Alonso e Massa, favoriti dal vento durante gli ultimi minuti e quelle dei due piloti Mclaren, a conferma che domani sarà “sfida aperta”.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Mark Webber - Qualifiche GP Spagna 2011

Gara fin qui emblematica per Mark Webber, l'australiano dopo essersi imposto nel primo e secondo turno di prove libere svoltesi ieri, anche stamane si riconferma divorando l'asfalto e conquistando la Pole position. A nulla sono serviti gli sforzi del compagno di squadra Sebastian Vettel, che nella terza sessione di prove sorprende tutti rimanendo fermo ai box quasi fino alla fine per permettere ai meccanici di apportare le giuste modifiche alla sua Red bull, ma quando poi si decide a scendere in pista con un solo girò semina gli avversari portandosi alla vetta.

Una prestazione clamorosa, che dimostra talento e nervi saldi, ma che nulla ha potuto contro i due decimi rifilati da Webber. Il Campione del mondo è apparso abbastanza seccato, in quanto avrebbe voluto scendere in pista negli ultimi tre minuti disponibili per tentare l'assalto decisivo alla Pole, ma fermato ai box dal proprio Team per risparmiare il treno di gomme nuove in chiave di gara. Questa la sua dichiarazione:

«Abbiamo tutti conservato, almeno noi team di punta, un set di gomme morbide nuove di zecca per la gara, quindi sono ottimista. Non ho timori anche se non ho usato il Kers in qualifica nella Q2 e nella Q3, ma non è colpa di quello se sono stato dietro Webber. Lui è semplicemente andato più forte di me. E comunque i nostri tempi dimostrano che eravamo veloci anche senza Kers, anzi la macchina si è velocizzata nel corso delle qualifiche. Ma in gara il Kers lo userò sicuamente».

Seguono al terzo, quarto e quinto posto, a neanche quattro centesimi di differenza l'uno dall'altro, le Mclaren di Hamilton e Button, con Alonso inserito fra i due. Penalizzato dalla Fia per quell'anomala riedizione del Gurney flap, piccole appendici che sostengono l'alettone, create probabilmente per aumentare il carico aerodinamico e giudicate dall'inchiesta oltre il limite d'altezza consentito, il pilota Ferrari contro ogni pronostico, realizza la qualifica migliore dell'anno su di un tracciato da sempre ostico per il proprio Team.

"Curva dopo curva a cercare il limite. Poche volte un pilota prova la sensazione del giro perfetto, basta un niente per finire sull’erba e rovinare tutto. Ma stavolta è stato emozionante".

Renault altalenante, con Petrov in terza fila, mentre Heidfeld partirà ultimo a causa dell'incendio avvenuto durante la mattinata per problemi dovuti alla rottura dell'impianto di scarico, niente hanno potuto i propri meccanici che saranno in grado di garantire il corretto funzionamento della monoposto solamente in vista della giornata di domani. Tuttavia non è detto che un intero set di gomme nuove non possa rivelarsi come un vantaggio da sfruttare in gara.

Una decisione quella di conservare gli pneumatici, dati gli scarsi risultati ottenuti dalle nuove dure della Pirelli, che garantiscono sì dei tempi più duraturi ma risultano essere più lente delle precedenti, che ha coinvolto anche il pilota Michael Schumacher accontentatosi del decimo posto. Davanti a lui, in settima ottava e nona posizione Rosberg, Massa e Maldonado. Prima comparsa nella top ten per quest'ultimo, a dispetto di Barrichello che è stato frenato da problemi al cambio.

Questo, lo schieramento di domani al via del Gran Premio di Formula 1 di Spagna:

Pos N. Pilota Team   1 	2 	Mark Webber 		RBR-Renault  2 	1 	Sebastian Vettel 	RBR-Renault  3 	3 	Lewis Hamilton 		McLaren-Mercedes  4 	5 	Fernando Alonso 	Ferrari  5 	4 	Jenson Button 		McLaren-Mercedes  6 	10 	Vitaly Petrov 		Renault  7 	8 	Nico Rosberg 		Mercedes  8 	6 	Felipe Massa 		Ferrari  9 	12 	Pastor Maldonado 	Williams-Cosworth  10 	7 	Michael Schumacher 	Mercedes  11 	18 	Sebastien Buemi 	STR-Ferrari  12 	17 	Sergio Perez 		Sauber-Ferrari  13 	19 	Jaime Alguersuari 	STR-Ferrari  14 	16 	Kamui Kobayashi 	Sauber-Ferrari  15 	20 	Heikki Kovalainen 	Lotus-Renault  16 	15 	Paul di Resta 		Force India-Mercedes  17 	14 	Adrian Sutil 		Force India-Mercedes  18 	21 	Jarno Trulli 		Lotus-Renault  19 	11 	Rubens Barrichello 	Williams-Cosworth  20 	24 	Timo Glock 		Virgin-Cosworth  21 	23 	Vitantonio Liuzzi 	HRT-Cosworth  22 	22 	Narain Karthikeyan 	HRT-Cosworth  23 	25 	Jerome d'Ambrosio 	Virgin-Cosworth  	9 	Nick Heidfeld 		Renault
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views