F1, Raikkonen: “Abu Dhabi è una gara speciale per la Ferrari”
L'ultima gara della stagione non sarà come la Ferrari se l'aspettava. Il titolo costruttori non è mai stato in gioco, troppo forte la Mercedes mentre la piazza d'onore è ormai in mano alla Red Bull; anche i piloti del Cavallino sono fuori da ogni discorso iridato con Sebastian Vettel che deve guardarsi anche dall'arrivo di Max Verstappen, pronto a prendersi la quarta posizione nel mondiale piloti. Un obiettivo, però, c'è: cancellare lo zero dalla casella delle vittorie ottenute in stagione.

Raikkonen: "Superare non è facile, la sfida è provarci"
Per farlo Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen dovranno sfoderare una prestazione stellare. Con le due frecce d'argento a giocarsi il titolo sembra un'eventualità difficile anche da prendere in considerazione, ma sul tracciato di Yas Marina la Rossa vuole stupire. Un Gran Premio particolare: è l'unico, infatti, che inizia con il sole e termina in notturna. A soffrire sono soprattutto le gomme, ma Kimi Raikkonen è pronto a scendere in pista per l'ultima gara del 2016.
Mi piace questo circuito – racconta il pilota ai microfoni del sito ufficiale -, questo è un posto speciale per la Ferrari e per tutti i suoi sponsor. L’ultima parte del tracciato è molto lenta, ma c’è sempre una bella l’atmosfera, anche perché è l’ultima gara dell’anno. Si svolge in notturna e questo la rende diversa a livello di sensazioni. Le luci artificiali permettono una buona visibilità; a volte può non essere facile, ma le condizioni di guida non impediscono di avere una buona visuale, più o meno simile a quella che si ha di giorno.
Qui non è facile superare e la sfida è provarci. Ci sono rettilinei piuttosto lunghi e molte curve difficili. Venire qui mi è sempre piaciuto, forse perché è la fine dell’anno e ci sono diverse possibilità di intrattenimento per le persone che vengono a guardare la gara.