F1, Raikkonen: Anno Sabbatico o Mercedes Gp?
Nuove voci circolano sul futuro di Kimi Raikkonen. Il finlandese ieri, a seguito dell’annuncio dell’ingaggio di Jenson Button alla McLaren, aveva dichiarato che avrebbe preso un anno sabbatico nel 2010. La motivazione: “Non ho trovato l'accordo con l'unica scuderia che ritenevo in grado di potermi affidare un'auto competitiva per il Mondiale, la McLaren. L'anno di stop potrebbe essere la scelta giusta”.
Raikkonen e la McLaren erano in trattativa da diverso tempo ma le divergenze economiche non hanno permesso di trovare un accordo: “Penso che un buon pilota ti faccia guadagnare quei due o tre decimi al giro che fanno la differenza tra la vittoria e la sconfitta… e i buoni piloti vanno pagati nel modo adeguato”.
L’ex ferrarista avrebbe voglia di correre nella prossima stagione, ma desidera un auto competitiva, altrimenti rimanderebbe un suo eventuale rientro solamente alla stagione 2011. Attualmente l’unico volante libero in una scuderia di elevato livello è quello in Brawn Gp, ora Mercedes Gp, ma le parti, almeno fino ad una settimana fa, non hanno mai dimostrato un reale interesse reciproco.
Alla luce dei recenti colpi di mercato le cose potrebbero cambiare: alla Mercedes Gp si sono accorti che l’eventuale coppia Rosberg-Heidfeld non darebbe eccezionali garanzie di risultato (soprattutto se paragonata alle rivali Alonso-Massa, Hamilton-Button e Vettel-Webber), mentre Raikkonen con l’ingresso diretto della casa di Stoccarda all’interno della ex-Brawn si troverebbe ad avere le garanzie tecniche di competitività che sta cercando.
La conferma di questa possibilità viene direttamente dal manager di Raikkonen, Steve Robertson: “Mai dire mai in Formula 1, se la Mercedes ci facesse un’offerta che accontenti Kimi e quindi gli consentisse di lottare per il titolo, la prenderemmo in seria considerazione. Se loro riusciranno a convincere Kimi che potrà lottare per il campionato, c’è sempre una possibilità. Certo, i soldi contano ma a lui non servono. Lui vuole una macchina che gli permetta di mostrare il proprio talento. Vuole stare in Formula 1 per vincere gare e campionati”.
Roberto Ferrari