video suggerito
video suggerito

F1, Raikkonen: “Va bene lottare, ma Verstappen non è stato corretto”

Il finlandese: “Difficile dire come sarebbe andata senza l’incidente”. Vettel, invece, sembra avere le idee chiare. “Avremo potuto centrare il podio, ma tutto è finito alla prima curva” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Dal sogno all'incubo in una sola curva, la gara della Ferrari si è messa subito in salita. Colpa di una manovra azzardata di Max Verstappen che ha portato Kimi Raikkonen ad allargare la traiettoria colpendo il compagno di squadra Sebastian Vettel. Entrambi i piloti, dopo una sosta al box, sono tornati in pista, ma le chance di vittoria erano ormai compromesse. Sembrava l'occasione giusta per centrare la prima vittoria, si è rivelata l'ennesima delusione stagionale.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen - Getty Images
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen – Getty Images

Vettel: "Non possiamo essere contenti"

Il podio sembrava l'obiettivo minimo dopo le qualifiche, ma l'incidente ha rimescolato le carte in tavolo. Difficile dire dove sarebbe arrivata la Ferrari senza la collisione, ma il ritmo gara c'era, come confermato anche da Sebastian Vettel:

"Ho avuto una partenza fantastica, ero pronto per prendere la seconda posizione, volevo mettere il mio muso davanti agli altri. Forse avrei dovuto dare più spazio a Kimi, poi ho capito che c'era Verstappen all'interno. Purtroppo tutti e 3 ci siamo toccati, era l'ultima cosa che avremmo voluto. La posteriore destra e il fondo erano danneggiati, ma siamo comunque riusciti ad andare a punti" ha dichiarato.

Nonostante l'incidente, Vettel è riuscito a conquistare punti preziosi in ottica mondiale giungendo al traguardo in sesta posizione. Un risultato che, comunque, non può far felice il tedesco:

" Avremmo potuto prenderci il 5° posto, ma ho trovato traffico. Il passo gara c'era, non possiamo essere contenti del risultato. Oggi avremmo potuto centrare il podio, ma tutto è finito alla prima curva. Siamo progrediti e abbiamo alcuni componenti da provare, Monza è simile a queste e dovremmo andar bene".

Raikkonen: "Certe cose non si possono fare"

Anche Kimi Raikkonen non trova spiegazioni per quanto successo alla prima curva: un episodio che ha irrimediabilmente compromesso la gara delle Rosse, soprattutto quella del finlandese:

"Devo ancora rivedere i replay, io sono rimasto bloccato in mezzo e non sapevo dove andare. Non saprei dire chi potesse fare cosa. Verstappen? Va bene lottare, ma dopo L'Eau Rouge ho dovuto frenare altrimenti l'avrei colpito alla massima velocità, non è stato corretto. E' bello correre, ma non si possono fare questo tipo di cose. E' difficile cosa sarebbe successo senza quell'incidente, la velocità era buona, credo che sarebbe stato un weekend discreto" ha concluso.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views