video suggerito
video suggerito

F1, Raikkonen vicino al rinnovo con la Ferrari

Il finlandese in pole per il 2019. Ipotesi Haas per il giovane Leclerc.
A cura di Valeria Aiello
16 CONDIVISIONI
Kimi Raikkonen, 38 anni - LaPresse
Kimi Raikkonen, 38 anni – LaPresse

Terminata la pausa estiva, la Formula 1 è pronta a ripartire questo fine settimana dal circuito  Spa per il GP del Belgio, tredicesima gara delle ventuno previste dal calendario iridato. Grande attesa per il duello tra il campione in carica e leader del campionato Lewis Hamilton e il suo primo inseguitore nel mondiale, Sebastian Vettel – secondo a 24 punti di ritardo dall’inglese della Mercedes.

Raikkonen vicino al rinnovo

Ma oltre al confronto diretto tra i due rivali, tra le colline di Spa torna a correre anche il mercato piloti, dopo anche l’ufficialità del rinnovo di Valtteri Bottas (che resta in Mercedes per un altro anno), il passaggio di Carlos Sainz alla McLaren al posto dell’uscente Fernando Alonso (l’asturiano ha annunciato il ritiro dalla F1 a fine 2018) e l’inatteso addio di Daniel Ricciardo alla Red Bull (dove sarà rimpiazzato da Pierre Gasly) per passare alla Renault. Movimenti che nelle ultime settimane si sono aggiunti alla tragica morte di Sergio Marchionne. Proprio questa scomparsa avrebbe cambiato gli equilibri interni alla Ferrari dove, anziché il tanto mormorato arrivo del monegasco Charles Leclerc, verrebbe ancora riconfermato Kimi Raikkonen. Una tesi sostenuta da molti, in particolare da Corriere della Sera, secondo cui il rinnovo del campione del mondo 2007 tornato alla Ferrari sette anni dopo arriverà già in Belgio o, al più tardi, tra una settimana, in occasione della gara di casa del Cavallino, il Gp d’Italia a Monza. D’altra parte per l’esordiente Leclerc al debutto quest’anno con l’Alfa Sauber F1 sarebbero aperte le porte della Haas, dove erediterebbe il sedile di Romain Grosjean. Al posto di Leclerc in Sauber potrebbe invece approdare un altro pilota del vivaio Ferrari, Antonio Giovinazzi.

Quanto al contratto di Raikkonen, l’ipotesi del rinnovo sarebbe rafforzata da quanto accaduto esattamente un anno fa, quando il suo prolungamento venne annunciato esattamente alla vigilia della tappa belga del mondiale. Se l’accordo sarà confermato, quella del 2019 sarà la sesta stagione consecutiva di Raikkonen in Ferrari, la nona in totale della sua carriera in Formula 1.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views