video suggerito
video suggerito

F1, Red Bull porterà in pista Aeroscreen domani a Sochi

La FIA ha autorizzato il test per la Red Bull a Sochi. Hulkenberg: “Preferisco Aeroscreen al sistema Halo”.
A cura di Vito Lamorte
160 CONDIVISIONI
Immagine

La Red Bull porterà in pista il suo sistema di protezione dei piloti molto simile ad una cabina di un aereo caccia a Sochi e verrà testato durante le prove libere del Gran Premio di Russia. Questo test è stato autorizzato dalla FIA e durerà il tempo di un giro di installazione ma non è ancora confermato se sull'auto di Daniel Ricciardo o su quella di Daniil Kvyat. Il team non ha ancora confermato il nome.  Christian Horner, 15 giorni fa, ha indicato che la soluzione del team di Milton Keynes "offre una migliore protezione con il suo parabrezza e una maggiore visibilità rispetto al boomerang di Halo, oltre ad essere una soluzione più elegante". Charlie Whiting, il direttore di gara della FIA, ha affermato che il sistema Red Bull, più piacevole da un punto di vista estetico, potrebbe essere utilizzato nel 2017 se i test saranno soddisfacenti in termini di visibilità.

Nico Hulkenberg è convinto che "Aeroscreen" è una soluzione preferibile ad Halo visto sulla Ferrari nei test di Barcellona. Il pilota della Force India era stato uno dei più critici nei confronti del sistema utilizzato dalla scuderia di Maranello durante i test di febbraio, definendolo "orribile". Hulkenberg ha affermato:

"Penso che il concetto che sta dietro al sistema della  Red Bull è più piacevole per gli occhi rispetto ad Halo. Sarà interessante vedere quello che avverrà domani, quando le auto scenderanno in pista. In ogni caso non possiamo sfuggire da queste scelte quindi abbiamo bisogno di iniziare a testarle. Credo che un tale dispositivo sia inevitabile e quello proposto da Red Bull mi piace".

Il tedesco della Force India rimane scettico sulla visibilità di questo dispositivo in gara: semmai dovesse posarsi della polvere sul vetro che protegge il conducente questa potrebbe dar fastidio:

"Ci sono alcune cose che devono essere affrontate. Se piove, bisognerebbe lavare il vetro. Ma se non possiamo pulire noi stessi il vetro diventa difficile. Oggi siamo in grado di rimuovere i tear-offs delle nostre visiere ma così ci sarà qualcuno solo durante i pit-stop in grado di pulire il vetro. Il resto del tempo non lo so. Penso che questi sono problemi che presto sorgeranno".

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views