video suggerito
video suggerito

F1, Red Bull proverà il cupolino di protezione dei piloti

La scuderia austriaca testerà il nuovo sistema di protezione dei piloti: si tratta di una via di mezza tra l’Halo della Mercedes e la bolla di protezione di un aereo.
A cura di Vito Lamorte
188 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le prove effettuate dalla Ferrari con Halo a Barcellona, si torna a parlare dei sistema di sicurezza per i piloti. La scuderia di Milton Keynes ha messo a punto un sistema per la protezione dei piloti che è a metà strada tra l'Halo della Mercedes e la bolla di protezione di un aereo: si tratta di una specie di cupolino dotato di plexiglas che permetterebbe al pilota di uscire o essere estratto dall'alto senza essere intrappolato nella sua auto dopo un ribaltamento. Il team austriaco sta accelerando lo sviluppo del proprio cupolino protettivo ed è un'alternativa al famoso sistema Halo che ha fatto molto discutere dopo le prove effettuate dalla Ferrari nei test pre-season a Barcellona. La FIA vuole proteggere la testa dei piloti già dal 2017 e sembra intenzionata a dare il “verde” al tanto criticato (soprattutto da un punto di vista estetico) Halo. Il "cupolino" della Red Bull verrà testato in fabbrica la prossima settimana: il test consiste nel lancio di una gomma ad alta velocità sulla monoposto. A confermare questa prova è stato Chris Horner, Team Principal della Red Bull, ai microfoni di Sky Sports UK: "Se il nostro test avrà esito positivo già a Sochi potremmo montare il cupolino sulla monoposto per una prova".

Daniel Ricciardo promuove a pieni voti il nuovo sistema di sicurezza che la Red Bull sta progettando per la prossima stagione: si tratta di un cupolino che ricorda quello utilizzato anche per gli aerei da combattimento che garantisce maggiore protezione sui lati, migliore visibilità ma rischia di presentare problemi di condensa:

"Credo che la soluzione della Red Bull conferisca una protezione più completa. Ho testato il prototipo in fabbrica: la visibilità è molto buona, e non ho avuto particolari problemi nell’entrare e uscire dall’abitacolo. Anche se non ho provato Halo e il sistema della Ferrari, quello della Red Bull mi sembra migliore, più completo. Come protezione per eventuali oggetti volanti, Halo mi sembra molto buono, ma non saprei valutarlo in altre occasioni: ad esempio, nel caso dell’incidente di Alonso, sarebbe potuto essere d’intralcio se Fernando avesse avuto necessità di uscire dall’abitacolo molto velocemente".

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views