video suggerito
video suggerito

F1, Red Bull record nel cambio gomme

Aboliti i rifornimenti diventerà importante il tempo guadagnato durante il cambio gomme. Alla Red Bull hanno studiato in maniera scientifica tutti i movimenti.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Red Bull, Pit Stop

Aboliti i rifornimenti da quest’anno diventerà importantissimo il tempo impiegato dai meccanici durante il cambio gomme, in mancanza di sorpassi in pista la differenza verrà fatta dagli uomini ai box. In alcuni gran premi si prevede che diversi team effettueranno una sola sosta per il cambio di pneumatici (vige ancora la regola dell’utilizzo di entrambe le mescole durante la gara), ed in quel frangente sarà fondamentale ottimizzare ogni movimento ed avere la massima coordinazione nell’area riservata al pit stop.

Durante i test invernali la Williams è stata capace di far scendere il tempo del cambio gomme al di sotto dei tre secondi ma a quanto pare la Red Bull ha fatto molto di meglio.

Il team principal della scuderia della bevanda energetica, Chris Horner, ha rivelato al quotidiano inglese Mirror che i diciotto meccanici addetti al pit stop sono riusciti a cambiare le gomme della nuova monoposto in soli 1,8 secondi. La scuderia, prevedendo l’importanza di questa fase, ha iniziato uno specifico programma di allenamento degli uomini a partire da novembre, i meccanici addetti al pit stop si stanno allenando presso l’Abbazia di Bisham insieme agli atleti delle olimpiadi.

Horner : “I ragazzi si stanno allenando duramente durante l’inverno. Abbiamo  cambiato un bel po’ la squadra per avere le persone giuste al posto giusto, perché alcuni sono migliori di altri ad usare la pistola o a cambiare le gomme. Tutti hanno perso peso e imparato i processi. I ragazzi si sono allenati in palestra tutti i giorni a partire dal quattro novembre. Abbiamo creato due squadre per i pit stop. Sono dei fulmini. Siamo sempre stati veloci, ma ora c’è stato un approccio più scientifico sull’intera questione”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views