F1, Red Bull: Vettel cambierà Motore in Australia
Dopo aver rinunciato alla vittoria a causa di un problema al motore durante il torrido gran premio del Bahrain la Red Bull ha deciso che per la prossimo weekend in Australia Vettel utilizzerà un nuovo motore per la gara. Il problema è stato causato non dalla rottura di uno scarico ma da una candela difettosa che ha fatto decadere vertiginosamente la potenza del motore Renault.
Per accertarsi dell’inconveniente i motoristi hanno dovuto smontare il propulsore, tale operazione vieta l’utilizzo dell’unità revisionata durante la gara, ma non in prova. Per questo motivo alla Red Bull utilizzeranno il motore del Bahrain durante le prove del venerdì mentre per le qualifiche e la gara si affideranno ad una unità a chilometri zero. Anche per la stagione 2010 infatti vige l’obbligo di utilizzare un massimo di otto propulsori da contingentare lungo tutto l’arco del campionato.
Mark Webber, secondo pilota Red Bull, durante una recente intervista alla BBC è tornato a parlare dei piccoli inconvenienti patiti dalla nuova monoposto RB6 manifestando però fiducia per una rapida soluzione: “Nessuna squadra è a prova di bomba, ma abbiamo imparato molto sulla macchina nei mesi passati e continueremo in questa direzione. Ho molta fiducia nella nuova RB6”.
Quindi l’australiano ha continuato parlando dei prossimi appuntamenti mondiali e dimostrandosi fiducioso anche per lo spettacolo: “Sono sicuro che le prossime gare saranno molto più entusiasmanti di quella di Sakhir. Le ultime tre stagioni ci hanno regalato un ottimo spettacolo, mi aspetto un’annata ricca di sorpassi”.
Roberto Ferrari