video suggerito
video suggerito

F1, Red Bull vuole un motore più potente da Renault

La scuderia svizzera sprona la Renault a perfezionare il suo motore ed auspica ad un trattamento al pari del team ufficiale. Queste le basi per rinnovare l’accordo anche per il 2011.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Red Bull e Renault

Dopo aver risolto la diatriba tra Webber e Vettel al gran premio della Turchia ed aver iniziato le trattative per prolungare l’accordo con il campione tedesco la scuderia Red Bull mira a perfezionare il motore Renault. L’unità francese, non è una novità, accusa una trentina di cavalli dal Mercedes, il più potente del lotto, ma in compenso offre un consumo minore di carburante e quindi un vantaggio nelle fasi di gara. Alla Red Bull stanno iniziando a fare pressione sulla Renault affinché modifichi alcuni particolari dell’unità (peraltro già modificata ad inizio anno) per il prossimo anno in modo da colmare il gap prestazionale. Secondo la scuderia svizzera la superiorità palesata in queste prime gare deriverebbe esclusivamente dalla bontà del telaio, un vantaggio però che presto potrebbe ridursi, Chris Horner a proposito: “Noi siamo, e rimarremo finché rimarrà il blocco dello sviluppo dei motor, in svantaggio rispetto agli altri: cosa abbastanza ironica se si pensa che abbiamo ottenuto 7 pole position e tre vittorie. Ma penso che questo dimostri, ancora una volta, che il lavoro che il team sta facendo con il telaio sia davvero fenomenale. Al momento quindi stiamo sfruttando la superiorità del nostro telaio e della nostra aerodinamica, ma potrebbe non essere più così tra due o tre gare. Presto il motore potrà diventare un fattore determinante”.

Nel mese di novembre Red Bull intavolò trattative con la Mercedes per assicurarsi la fornitura dei motori di Stoccarda, l’accordo non andò in porto esclusivamente per il veto McLaren (all’epoca alle prese con il divorzio da Mercedes) ma questa volta pare che a Milton Keynes vogliano fare le cose per tempo ed iniziano a pretendere dalla Renault garanzie sul futuro ed un trattamento pari al team ufficiale: “La partnership con la Renault è importate per la nostra squadra. Ma vogliamo assoluta parità con il team Renault F1. Noi abbiamo dimostrato di avere una monoposto con uno chassis eccellente, ma il motore è di venti forse trenta cavalli inferiore rispetto alla concorrenza. Siamo contenti del rapporto con Renault. e se avremo assicurata la parità di trattamento col team ufficiale non vedo ragione di cambiare”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views