video suggerito
video suggerito

F1, Regole 2010: Permesso un test per i debuttanti

La Fia cambia il regolamento per la prossima stagione, riduzione dei test aerodinamici ma possibilità di un giorno di test per i piloti che debutteranno a stagione in corso.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Galleria del Vento

La Federazione internazionale dell’Automobile ha effettuato dei cambiamenti nelle regole tecniche e sportive che saranno applicati a partire dalla prossima stagione. La prima divergenza rispetto al regolamento del precedente campionato consiste nella possibilità, riservata esclusivamente ai piloti che esordiscono in Formula Uno, di eseguire un test prima del debutto.

Con l’introduzione del divieto dei test si era venuta a creare una situazione particolare per cui, esordienti come Jaime Alguersuari, chiamato a metà stagione per sostituire Bourdais in Toro Rosso, abbiano esordito in gara senza mai aver pilotato una monoposto di Formula Uno.

Stesso trattamento anche nel caso in cui un pilota, fermo da oltre due anni, venga chiamato a correre a stagione in corso, il riferimento è al test negato a Schumacher in estate.

Il test dovrà svolgersi su una pista che non fa parte del calendario del mondiale e se il debutto del pilota viene cancellato la squadra sarà penalizzata con la riduzione di una giornata di test durante la pre-stagione dell’anno successivo.
Viene ridotto ulteriormente anche il numero dei giorni riservati ai test aerodinamici, da otto a sei, con la possibilità di sostituire uno di questi giorni con quattro ore di test in galleria del vento, con un modello della vettura in scala naturale. Le quattro ore di test devono tuttavia essere eseguite nell’arco delle ventiquattrore.

Inoltre la federazione ha fatto sapere che i box all’interno del paddock verranno distribuiti secondo un criterio di parità, viene quindi a decadere la regola che assegnava i box in base alla classifica costruttori della stagione precedente.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views