video suggerito
video suggerito

F1, Renault autorizzata a Modificare i Motori

La federazione ha concesso alla Renault di modificare alcune parti del motore per migliorare l’affidabilità.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Bahrain, Fumo dal motore Renault di Webber

La Federazione Internazionale dell’Automobile ha dato li via libera alla Renault per modificare alcune componenti del propulsore al fine di migliorarne l’affidabilità sulla durata. Con i regolamenti attuali, sviluppati a partire dal novembre 2006, sul congelamento dei motori, le scuderie sono impossibilitate a modificare l’unità nell’architettura generale, fatta eccezione per gli organi ausiliari, gli scarichi e alcune parti della testata.

Per modifiche più sostanziali c’è bisogno di una autorizzazione da parte della federazione. La Renault già nell’inverno aveva avuto l’ok per modificare alcune parti ed allinearsi alle potenze degli altri propulsori, ma adesso sono sorti altri problemi e la casa transalpina ha necessità di modificare degli elementi per raggiungere un livello di affidabilità consistente.

La federazione ha precisato che l’autorizzazione riguarda delle modifiche necessarie al raggiungimento dell’affidabilità dell’unità motrice e non al miglioramento delle prestazioni. Chris Horner, team principal della Red Bull, motorizzata Renault, che durante l’ultimo gran premio del Bahrain ha accusato un calo di rendimento del motore, è stato contento per la notizia ed intervistato a proposito ha detto: “Credo che il problema principale sia che venga consentito lo sviluppo dei motori. Deve esserci una sorta di equilibrio, altrimenti si arriverà a vedere vincere solamente vetture motorizzate Mercedes e questo non è buono per la Formula Uno, perché gli altri produttori potrebbero decidere di uscire dal circus”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views