F1, Renault correrà nel 2010
La Renault ha annunciato che non lascerà il Mondiale di Formula 1 ma che avrà il sostegno di un nuovo partner, il fondo d'investimento Genii Capital, società lussemburghese specializzata in nuove tecnologie, gestione d'immagine e sport automobilistici. Renault resterà in gara con un team che conserverà il proprio nome e continuerà anche a fornire i motori per la Red Bull.
L’accordo dovrebbe essere concluso entro gennaio e prevede la cessione del 75% delle quote del team a Genii Capital mentre in restante 25% rimarrà in mano alla casa francese che conserverà il nome, la sua identità e le sue caratteristiche essenziali.
La società lussemburghese vuole impegnarsi profondamente in Formula Uno per far sì che la scuderia possa tornare ad essere competitiva: “Metteremo a disposizione i fondi che serviranno per tornare a vincere”, ha detto il direttore di Genii Capital.
“I due partner opereranno insieme. La lettera di intenti firmata dai due gruppi dovrebbe essere conclusa a inizio 2010. Sono molto lieto di accogliere Geni Capital come nuovo partner strategico e sono sicuro che il suo entusiasmo e le competenza della squadra costituiranno un binomio vincente. Non vediamo l’ora di ricominciare e di competere al più alto livello in Formula Uno”, ha affermato Bernard Rey, presidente di Renault F1 Team.
La decisione di restare in Formula Uno da parte della squadra transalpina è stata presa anche per reagire ad una stagione davvero disastrosa, la peggiore da quando, nel 2002, Renault è tornata nel Circus come costruttore. Nel 2009 il team ha ottenuto un misero ottavo posto nel campionato costruttori mentre il miglior risultato in gara è stato il terzo posto di Alonso nel gran premio di Singapore.
La squadra è ancora in cerca della seconda guida ma, al momento, pare non sia più sicura la presenza di Kubica l’anno prossimo. Il polacco ha la possibilità di svincolarsi in caso di vendita del team e le ultime parole di Daniele Morelli, manager del pilota, non appaiono molto rassicuranti: “Non è automatico che il polacco rimarrà alla Renault anche il prossimo anno”.
Roberto Ferrari