F1, Renault-Lotus: acquisizione completata!
Dopo mesi di discussioni tra il costruttore di automobili francese e la squadra di Enstone, l'annuncio è arrivato all'inizio di questo mese e ha indicato il ritorno della Renault in Formula 1. Tuttavia, gli ultimi pezzi di scartoffie, il pagamento dei debiti e il trasferimento delle azioni ancora necessarie per portare a termine l'acquisizione, prima che il progetto possa andare avanti, sono state concluse. Gli avvocati della Renault, secondo un giudice britannico dell'Alta Corte nel corso di un'audizione del lunedi, hanno portato a termine l'acquisizione. Un avvocato alla Reuters ha dichiarato: "Abbiamo completato l'acquisto della quota. Adesso abbiamo le chiavi, per così dire".
La Renault ha finalizzato l'acquisizione della Lotus venerdì scorso liquidando nella giornata di oggi i debiti alle autorità fiscali del Regno Unito.
Piano d'azione
Il presidente della Renault Carlos Ghosn ha fatto l'annuncio per quanto riguarda la gestione del team, gli sponsor e i piloti del nuovo anno. Nella discussione per la rinascita della Renault è stato coinvolto il quattro volte campione Alain Prost ma, per ora, non ci sono piste sicure a riguardo, e lo stesso Ghosn a Motorsport.com ha dichiarato: "E' stato difficile. C'è stata una lunga discussione prima di arrivare a ciò che è accaduto e sapete. Il rapporto con la Red Bull e la lotta per essere solo un fornitore non era la scelta giusta per il nostro futuro. È necessario capire che abbiamo dovuto prenderci del tempo per decidere cosa fare. Sappiamo tutti che in questa azienda, forse ci vuole tempo, ma quando ci sono state delle commissioni abbiamo lavorato per essere a posto".