F1, Renault presenta la vettura per la Formula Renault 2.0
La Renault ha sempre puntato molto sulle formule addestrative e negli anni ha allevato diversi talenti che poi sono approdati in Formula uno. La casa transalpina, dopo aver messo in discussione la sua partecipazione al prossimo mondiale di F1, ha presentato la nuova monoposto della serie addestrativa Formula Renault 2.0 che gareggerà nei campionati italiano ed Eurocup.
La monoposto è stata realizzata dalla Epilson Caparo (negli anni precedenti la fornitura faceva capo alla Tatuus) e si nota immediatamente l’assenza di appendici aerodinamiche o di deflettori.
La scocca è realizzata in fibra di carbonio e rispetta gli standard di sicurezza della F3, le sospensioni utilizzano lo schema push.rod, anteriore con monoammortizzatore e posteriore doppio all’interno dell’asse, impianto frenante a dischi ventilati e gomme Michelin. Il motore è un 4 cilindri 16V aspirato F4R832 by Clio III Renault Sport MkII, in grado di erogare una potenza superiore ai 200CV. Interessante anche il cambio: sette marce di tipo semi-automatico elettrico, con la novità di un paddle-shift nel volante che integra anche il cruscotto.
Luogo dell’appuntamento sarà l’autodromo di Vallelunga, che vedrà la monoposto impegnata in un test dinamico. Renault ha compiuto un grande sforzo anche dal punto di vista dell’appetibilità sul mercato rendendo la vettura il più economica possibile: 60.000 euro più le tasse.
La serie addestrativa della Renault, attiva da oltre venti anni, ha contribuito al lancio di piloti quali: Felipe Massa, Robert Kubica, Jaime Alguersuari e Kamui Kobayashi.
Roberto Ferrari