F1, Renault punta tutto su Kubica per il 2011
I buoni risultati ottenuti e l’ottimo rapporto che si è istaurato tra la squadra, i meccanici ed il pilota spingono la Renault a forzare le tappe per il rinnovo del contratto con il pilota polacco. Kubica ha lasciato la Bmw lo scorso anno, al termine di un anno disastroso, per approdare alla Renault sottoscrivendo un contratto di un solo anno. La particolare situazione economica del team francese, che nel mese di dicembre ha venduto il 75% delle sue quote azionarie alla società Genii Capital, e i dubbi sulle condizioni fisiche di Felipe Massa alla Ferrari, hanno spinto Robert a legarsi per un solo anno, sperando nel colpo grosso per il 2011.
Da poche settimane si è iniziato a parlare del prossimo campionato, sappiamo che sarà reintrodotto il Kers (quello Renault funzionava correttamente), abolito il diffusore double deker e di conseguenza si parla di mercato piloti. Tutti hanno dei contatti e stanno sondando il mercato, non è un novità, ma alla Renault stanno spingendo per raggiungere un accordo nell’immediato.
Eric Boullier, il team manager del team, prevede di costruire tutta la squadra intorno a Kubica offrendogli anche delle garanzie sulla competitività, nel frattempo sulle trattative afferma: “Sta andando molto bene, abbiamo grandi progetti per il futuro e lo scenario, in generale, sembra molto positivo. Sono convinto che l’anno prossimo possa rimanere”.
Le trattative dovrebbero concludersi per il gran premio di Silverstone dell’11 luglio, le clausole del contratto parlano di opzioni di rinnovo legate al raggiungimento di determinati obiettivi in classifica (4° posto nel costruttori) da raggiungersi entro la gara inglese. Attualmente in classifica la Renault occupa il 5° posto nel mondiale costruttori a 13 punti dalla Mercedes, mentre tra i piloti Kubica è sesto a 19 punti dal leader Webber.
Intanto Boullier parla dell’ottimo rapporto che il team ed il pilota hanno saputo creare: “E’ importante che il pilota si trovi a proprio agio, anche Fernando Alonso si trovava molto bene lo scorso anno, ma la scuderia ha attraversato un momento molto difficile negli scorsi mesi, e il fatto che si sia ripresa così velocemente è ottimo per il morale. D’altronde, questa è una squadra che in passato ha vinto dei titoli, e dunque conosce bene il segreto per essere vincente e per costruire una monoposto competitiva. La buona chimica con i piloti e i risultati fin qui raccolti ne hanno estratto il massimo”.
Quindi aggiunge: “Penso che il nostro pacchetto sia molto buono e abbiamo ambizioni forti. Sembra andare tutto per il verso giusto. C’è il giusto dialogo tra il pilota e la squadra e questo mi porta ad essere convinto che rimarrà con noi anche l’anno prossimo”.
Roberto Ferrari