video suggerito
video suggerito

F1, Renault: Punto sui test di Valencia

Per Kubica il team non cercava la prestazione ed i test erano improntati alla comprensione del comportamento della vettura ma, la monoposto non ha mai ottenuto tempi interessanti.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Renault R30, Test Valencia

La scuderia transalpina ha concluso la tre giorni di test sul circuito spagnolo senza lasciare un segno particolare e chiudendo sempre nella parte bassa della classifica. La nuova monoposto ha una configurazione abbastanza tradizionale, con linee semplici ma prende voce che questa non sia la configurazione definitiva e che la vettura al via del mondiale sarà completamente diversa.

Robert Kubica, il pilota di punta del team ha dichiarato al termine dei test che l’obiettivo della squadra non erano i tempi ad effetto ma lo studio della vettura: “Dopo il controllo di tutti i sistemi nel test di ieri, abbiamo cercato oggi di capire un pò di più la vettura, soprattutto per vedere come reagisce il bilanciamento con alcune modifiche al set-up. Abbiamo fatto un long run ed è andato abbastanza bene, non ci sono stati problemi, e questo è un buon segno per la nostra affidabilità”.

Il pilota polacco ha poi aggiunto: “Non mi preoccupo per i tempi, oggi le priorità erano ben altre. E poi i carichi di benzina erano ben diversi: considerate che l’anno scorso il divario poteva essere di 30 kg, adesso chi prova con una macchina scarica ha almeno cento chili in meno di una vettura carica”.

Robert ha voluto precisare ancora una volta che l’obiettivo del team non erano le prestazioni e che anche il suo stile di guida era sotto esame: “..ma come dicevo, oggi non era una giornata dedicata alle prestazioni, ma la vettura sembra abbastanza buona da guidare, molto facile. Sto adeguandomi, ma ci sono un paio di cose nella mia guida che devo ancora adattare alle nuove regole di quest’anno”.

Intanto la Renault si trova a fare i conti con la carenza di sponsor che dopo lo scandalo Singapore sta avvolgendo il team, molti dei vecchi sponsor hanno abbandonato la vettura: ING, Mutua Madrilena, Pepe Jeans e Megafon sono i più importanti, ma mancano ancora accordi con nuovi partner. Dalla scuderia minimizzano: “La mancanza di sponsor non vuol dire che non ci siano trattative in corso. Credo che entro le prossime due settimane saremo in grado di annunciare qualcosa”, ha detto Gerard Lopez, il boss di Genii Capital che detiene la quota di maggioranza della squadra.

 

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views