F1, Renault resta, ma vende una quota del team
Sembra che la scuderia Renault abbia deciso di restare in Formula Uno anche nel 2010, ma rivedendo il suo impegno e ed il suo sforzo economico, pare infatti che il costruttore francese venderà la quota di maggioranza del team.
Secondo la rivista francese Auto Hebdo, la Renault avrebbe deciso di restare in Formula Uno durante una riunione avvenuta ieri, giovedì, ma al momento la casa francese non conferma alcuna voce, neppure sul potenziale acquirente.
L’annuncio non è previsto nel breve periodo, ma le conseguenze di una scelta cosi importante per il team potrebbero avere importanti ripercussioni anche sul mercato piloti, in particolare sul futuro del pilota polacco Robert Kubica.
Un’operazione cosi delicata necessita di diverso tempo per essere messa a punto, ma indiscrezioni danno come acquirente favorito Gerard Lopez che andrebbe a rilevare una comoda maggioranza del 75%. Tuttavia non è svanita neanche la candidatura di David Richards, l’ex team manager della Benetton e boss della Prodrive sono anni che cerca di rientrare in Formula Uno con un proprio team e questa potrebbe essere per lui una ghiotta occasione.
Oltre alle candidature di Richards e Lopez vi sarebbero altri due acquirenti potenziali, il cui nome è ignoto al momento, ma che non godrebbero delle credenziali giuste per rilevare il team campione del mondo 2005 e 2006 con Fernando Alonso.
L’emittente BBC ha affermato che lo staff della Renault probabilmente resterà lo stesso e la decisione in merito alla vendita del team verrà comunicata questo venerdì.
Roberto Ferrari