F1, Renault: Sarebbero quattro i potenziali acquirenti
La Renault pare intenzionata a uscire dalla Formula uno e la vendita del team sarebbe l’unica scappatoia legale per non incorrere nella penale prevista per i team firmatari del Patto della Concordia che lasciano il circus prima del 2012.
Attualmente ci sarebbero quattro acquirenti, la voce arriva direttamente dal boss della Formula Uno Bernie Ecclestone, due credibili come David Richards per la struttura Prodrive e l’altro, Gerard Lopez, vicino all’ex fondatore della BAR Craig Pollock. “C’è il gruppo di Lopez, quello di Richards e poi vi sono altre due persone. Non credo ci sia tutta questa fretta, ma spero che il tutto si possa risolvere nei prossimi dieci giorni prima delle interruzioni natalizie”, ha detto il settantanovenne Ecclestone che cura i diritti commerciali della Formula Uno.
Una conferma della vendita del team arriva dal cinese Ho-Pin Tung, che recentemente ha provato una Renault F1 durante i test di Jerez riservati ai giovani talenti. Il pilota cinese, che, scusate l’espressione, proprio un giovane talento non è, sarebbe legato a Gerard Lopez e porterebbe diversi sponsor asiatici. Il manager del pilota, Winkler, a tal proposito ha detto in una recente intervista: “Solo per questa ragione Tung è stato ammesso ai test di Jerez. Questo è un momento entusiasmante. Un futuro in Formula Uno per Ho-Pin sarebbe allora possibile”.
La vendita del team Renault potrebbe dare un ulteriore scossone al mercato piloti: dopo Button alla Mclaren, Raikkonen nei Rally, Alonso alla Ferrari, (Schumacher non si sa), Robert Kubica potrebbe accasarsi in un altro team. Il pilota polacco ha firmato un contratto annuale per il team francese a partire dalla prossima stagione, ma potrebbe liberarsi in caso di vendita del team, destinazione Mercedes Gp o Sauber.
Roberto Ferrari