F1, Renault vuole aumentare la fornitura di motori
Il recente successo al gran premio di Monaco, tre motori nelle prime tre posizioni, ha rivalutato di molto le quotazioni dei propulsori Renault. La casa transalpina ha risolto i problemi di affidabilità e prima dell’inizio del campionato ha ricevuto l’ok dalla Fia per apportare modifiche all’unità che ne hanno migliorato anche le prestazioni.
Attualmente le squadre fornite sono il team ufficiale e la Red Bull (che nell’inverno aveva manifestato l’intenzione di passare alla motorizzazione Mercedes, la più performante del lotto) ma potrebbero aumentare nel 2011 poiché Williams e Lotus non sono soddisfatte della loro attuale fornitura da parte della Cosworth. Per entrambe si tratterebbe di un ritorno alla collaborazione con Renault che, nel caso della Williams, permise di conquistare diversi titoli tra il ’92 e il ’97.
Remi Traffin, a capo della sezione motori Renault, ha confermato l’intenzione e la possibilità che la casa francese aumenti le forniture per il prossimo campionato: “Non sappiamo quali squadre forniremo l'anno prossimo. Certamente abbiamo la capacità di fornire più delle due squadre attuali e non sarà un grosso problema per noi farlo. Ovviamente dovremo produrre qualche motore in più e aumentare il personale. Fornire due, tre o quattro squadre non è un grosso problema”.
Quindi aggiunge in merito all’unità: “Forse non abbiamo le migliori prestazioni in termini di potenza ma bisogna guardare alla situazione generale: come sistemare il motore nella monoposto, come si può sviluppare il motore nei confronti della macchina o la macchina attorno al motore”.
Sempre che il Renault sia il più contenuto per quanto riguarda i consumi e dia alle vetture che montano un discreto vantaggio in termini risparmio di peso sul carburante necessario per terminare la gara.
Roberto Ferrari