F1, Rosberg contento di essere in Mercedes Gp
Nico Rosberg si appresta a vivere la sua quinta stagione in Formula Uno, la prima con la neo scuderia Mercedes Gp dopo quattro anni passati alla corte di Frank Williams. Nico ha rilevato di aver scelto il team Mercedes molto prima che Ross Brawn ufficializzasse la vendita della sua squadra e che Michael Schumacher tornasse alle corse.
“Sono stato in contatto con molte squadre. Ho cominciato i colloqui con Ross nell’estate del 2009. In quel momento il team era ancora la Brawn Gp, ho firmato con loro nella speranza che la Mercedes fosse entrata in Formula Uno”.
Rosberg sarà il primo rivale da battere per Michael Schumacher, sicuramente un avversario ostico. Il giovane tedesco è rimasto sorpreso dalla notizia del ritorno del sette volte campione del mondo, ma la prospettiva di avere un compagno di team così titolato lo alletta: “Sapevo che c'erano delle trattative in corso, ma non son stato sicuro fin quando non è stato dato l’annuncio ufficiale. La guida è sempre stata la sua passione, Schumacher è il numero uno. Poi Senna e Fangio. Tra i tre preferisco Senna, seppur parlo spesso di Hakkinen. Non è stato tra i più grandi ma mi piaceva molto”.
Un altro grande asso del volante, Jacky Ickx, si è espresso a riguardo del rapporto che i due tedeschi potranno avere all’interno del team: “Se davvero Schumacher vuole tornare ai livelli di un tempo, deve prima annientare le ambizioni del compagno di team Nico Rosberg, che è un pilota molto forte. Sarà lui il suo rivale più temibile”. Ickx ha poi aggiunto: “L’impresa di avere la meglio gli è già riuscita con gente del calibro di Johnny Herbert, Eddie Irvine e Rubens Barrichello, tutti piloti che sulla carta venivano indicati dagli addetti ai lavori come possibili pretendenti al titolo”.
Roberto Ferrari