video suggerito
video suggerito

F1, Rosberg e Hamilton si giocano il mondiale con la stessa strategia

Scelte di gomme identiche per i due piloti della Mercedes che puntano soprattutto sulle ultrasoft, seguiti anche da Kimi Raikkonen. Più conservativo, invece, Sebastian Vettel che sceglie di scartare un treno di supersoft a favore di un set di soft.
A cura di Matteo Vana
16 CONDIVISIONI
Le gomme scelte dalla Pirelli – Getty Images
Le gomme scelte dalla Pirelli – Getty Images

La resa dei conti tra i due piloti Mercedes si giocherà ad armi pari: stessa macchina, stessa pista e stessi pneumatici. Sia Nico Rosberg che Lewis Hamilton, infatti, hanno scelto lo stesso numero di gomme per disputare il Gp di Abu Dhabi, l'ultimo della stagione nonché quello che deciderà chi tra i due sarà il campione del mondo della stagione 2016. Come comunicato dalla Pirelli i due piloti della scuderia di Brackley hanno optato per  7 treni di gomme a mescola più morbida ciascuno, le ultrasoft, alle quali si aggiungono 2 superSoft e 4 soft.

Vettel "conservativo" ad Abu Dhabi

I piloti della Ferrari, invece, hanno preso strade diverse: si allinea alla scelta dei due piloti Kimi Raikkonen mentre Sebastian Vettel ha optato per una linea  più conservativa con un treno in più di soft, la mescola più dura che il costruttore milanese porterà sul circuito di Yas Marina, e uno in meno di supersoft. Le coppie del mondiale sembrano andare tutte d'accordo sulla scelta degli pneumatici da utilizzare nell'ultima gara della stagione. Anche in casa Red Bull sia Daniel Ricciardo che Max Verstappen hanno fatto la stessa scelta scegliendo di scartare un treno di ultrasoft per portarne uno in più di soft.

Chi, invece, pare puntare tutto sulle ultrasoft è Nico Hulkenberg. Il tedesco, alla sua ultima apparizione con la Force India prima del passaggio in Renault, porterà sul circuito di Yas Marina ben 8 set della mescola più morbida: una scelta che, di fatto, esclude quasi tutte le altre mescole dal ventaglio delle possibilità avendo a disposizione solo due treni di supersoft e tre di soft.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views