F1, Rosberg: “Il pubblico alla fine capirà il sistema di protezione cockpit”
Nico Rosberg, dominatore del campionato del mondo 2016 di Formula 1, spera che le denunce e gli ammutinamenti contro l'introduzione del cockpit sulle monoposto cesseranno l'anno prossimo dopo l'implementazione di nuove funzionalità di sicurezza. I fan e il mondo della F1 restano divisi sull'introduzione di un sistema di tipo Halo o Aeroscreen per la prossima stagione ma il tedesco spiega che non si può continuare a far finta di niente:
"Ne abbiamo bisogno, questo è ovvio. Questa è la zona più esposta nel nostro sport, come dimostrato da numerose tragedie recenti, quindi questo è un settore in cui dobbiamo spingere per migliorare la sicurezza. Si tratta della cosa più importante in questo momento, quindi è bello vedere che le cose stanno progredendo e mi aspetto che una soluzione possa essere trovata".
Nico è consapevole del fatto che l'introduzione di Halo o Aeroscreen segnano una pausa in uno sport in cui le cabine di guida sono sempre state aperte:
"Sappiamo che non è l'ideale per i puristi, e noi stessi siamo puristi. Così ci rendiamo conto che questo è un compromesso. Ma nella storia di questo sport, quando si trattava di sicurezza, un compromesso è stato trovato. Gli ultimi 60 anni, con ogni cambiamento, ci sono state esattamente le stesse lamentele da parte di persone che dicono che le macchine sarebbero diventate brutte. Ricordate quando si è deciso di ampliare le cabine di guida. La gente si lamentava che non avremmo visto più nessun pilota. È ogni volta lo stesso. Dobbiamo solo accettarlo. Speriamo che quelli contro cambino idea. Naturalmente li rispetto, e li capisco, ma mi auguro che possano farlo perché questa è la direzione da prendere per la Formula 1".