F1, Sauber attende la decisione Fia per il 2010
La ex scuderia Bmw è in attesa di sapere se riuscirà a far parte del prossimo campionato mondiale di Formula uno e attende la decisione della Federazione in merito alla vicenda Toyota.
Il team nipponico ha annunciato di abbandonare il circus della Formula uno con effetto immediato, nonostante avesse firmato il patto della Concordia con la federazione e le altre scuderie. Il principale impegno che assumevano i firmatari del patto era garantire la loro permanenza nella massima formula motoristica almeno fino al termine della stagione 2012.
La federazione sta decidendo in merito alla vicenda e non sa se dare o meno una multa alla Toyota (si parla di circa 20 milioni di franchi svizzeri per ogni anno di contratto violato).
L’uscita del team del sol levante permette alla scuderia Sauber di subentrare tra i 13 team che hanno diritto a partecipare al prossimo campionato, ma per avere la conferma definitiva si dovrà attendere almeno una settimana. Durante questo periodo, o comunque fino a quando la federazione non ufficializzerà il reinserimento della Sauber nel prossimo mondiale, la scuderia non potrà firmare contratti di sponsorizzazione e assumere piloti.
Nel frattempo anche la società Qadbak, detentrice di alcune quote del team, ha fatto sapere che non verserà i suoi capitali fino a quando Sauber non otterrà l’ufficializzazione del suo posto in griglia nel 2010.
Dal fronte Williams invece giunge la notizia che la scuderia ha, per la prima volta, un socio di minoranza. L’azionista è Toto Wolff ed è il fondatore del gruppo di investimenti Marchsizteen che ha attività collegate al mondo dei motori. Fino a questo momento la Williams era di proprietà esclusiva di Sir Frank Williams e Patrick Head.
Roberto Ferrari