F1, Sauber ingaggia Kobayashi
La Sauber ufficializza il nome del suo primo pilota per la stagione 2010, si tratta di Kamui Kobayashi, ventitreenne giapponese che ha esordito lo scorso anno con la Toyota nelle ultime due gare del campionato. Grazie alle ottime prestazioni ottenute in quelle due gare, dove sostituiva l’infortunato Timo Glock, Kobayashi ha convinto la scuderia svizzera a dargli una possibilità da titolare.
Il giapponese ad ogni modo aveva anche 10 milioni di euro di sponsorizzazione, tra cui l’appoggio della Panasonic, che, sicuramente, hanno favorito il suo ingaggio.
Il campione della GP2 Asia ha dichiarato alla stampa: “Sin dall’inizio della carriera ho sognato di correre in F1, adesso questo sogno è realtà. Sono contento di aver guadagnato il sedile dopo le prestazioni espresse nelle due gare finali del campionato alle spalle. Mi riempie d’orgoglio rappresentare i colori del mio paese nel Circus. Farò del mio meglio per il team di Peter Sauber Sono orgoglioso di poter rappresentare il Giappone”.
Mentre di lui Peter Sauber, patron dell’omonima scuderia, ex Bmw, ha detto: “Ha attirato la nostra attenzione con due solide gare. Sono convinto che ha un grande potenziale e sarà in grado di mostrarlo con il nostro team”.
Ancora da decide il nome del secondo pilota: trattative sono in atto con gli ex Heidfeld e Kubica (che attendono risposte migliori da Mercedes Gp, in caso non vada in porto l’ingaggio di Schumacher), sembrano invece raffreddarsi le possibilità di un ritorno di Fisichella nel team di Hinwil.
Roberto Ferrari