F1, Sauber vicina all’accordo con Nestlé
La scuderia di Peter Sauber è in cerca di nuovi sponsor, non si parla di difficoltà economica ma inseguito all’abbandono dello sponsor principale Petronas, direzione Mercedes Gp, e il ritiro della Bmw, a Hinwil stanno ripassando per bene i conti per stare tranquilli sul budget per l’intera stagione.
In questi giorni circola la voce di una trattativa con l’azienda svizzera Nestlé che promuoverebbe sulle monoposto Sauber la sua marca di caffè Nespresso. Si parla di un’operazione che dovrebbe aggirarsi intorno ai dieci milioni di euro all’anno per tre anni.
Nel frattempo nella sede del team si continua a lavorare a ritmo serrato sulla nuova monoposto che sarà regolarmente al via dei primi test collettivi sul circuito di Jerez de la Frontera ma ancora non si conosce il nome del secondo pilota. Nelle precedenti settimane si era parlato molto di Pedro de la Rosa, il pilota spagnolo trentottenne, ex collaudatore McLaren, che tra l’altro gode dell’appoggio di importanti sponsor spagnoli (tra cui la Repsol) capaci di sostenere il team con dieci milioni di euro (più o meno gli stessi soldi che hanno versato gli sponsor di Kamui Kobayashi, il giapponese che nella passata stagione ha sorpreso al volante della Toyota nelle uniche due gare che ha disputato).
De la Rosa ad ogni modo ha smentito ufficialmente la firma del contratto, ma non la trattativa, e se così fosse si chiuderebbero definitivamente le porte del ritorno di Giancarlo Fisichella in Formula Uno. L’italiano infatti non è in grado di portare sponsor e, pare, che nel contratto di fornitura dei motori da parte di Maranello, il suo nome non risulti.
Roberto Ferrari