F1, Scende in pista la nuova Williams
Svelata a Silverstone la nuova Williams Fw32, la monoposto che affronterà il prossimo mondiale di Formula Uno e che sarà affidata a Rubens Barrichello e Nico Hulkenberg. La scuderia ha effettuato lo shake down della vettura affidandola al campione uscente della serie GP2, Hulkenberg, sul circuito di Silverstone, proprio durante la presentazione della nuova Ferrari. Alla Williams speravano di mantenere nascosta la nuova vettura ma il magazine Autosport è riuscito a rubare alcune foto della nuova macchina, ancora senza alcuni sponsor.
La Williams presenta un muso anteriore molto alto, in stile con le monoposto McLaren e Ferrari presentate, ed un particolare disegno dell’alettone posteriore.
Qualche giorno fa il direttore tecnico Sam Michael aveva anticipato che la FW32 sarebbe stata una vettura nuova poiché disegnata partendo da un foglio bianco e senza seguire quanto fatto con la precedente Fw31. “La Fw32 è una progetto nuovo, da cima a fondo. Dal punto di vista aerodinamico è tutto nuovo. Il fatto di aver avuto una discreta macchina per tutto il 2009 ci ha dato la conferma degli errori commesso nel passato, per cui siamo fiduciosi”, ha dichiarato Sam Michael.
Rivedremo in pista la nuova Williams la prossima settimana durante i test collettivi in programma da lunedì a Valencia, in Spagna.
Nel frattempo da Grove fanno sapere di avere ingaggiato Bottas Valterri come collaudatore per il 2010. Il giovane ventenne finlandese ha corso nella Formula 3 Euroseries ed è gestito dall’ex campione del mondo Mika Hakkinen: “Questo è un ottimo modo per iniziare il 2010. Sono molto onorato di essere stato scelto da un team prestigioso come la Williams, uno di quelli che hanno fatto la storia di questo sport. Questa opportunità mi dà ancora più energia positiva per migliorare come pilota e provare a raggiungere i miei obiettivi futuri: il più importante è quello di riuscire un giorno a diventare campione del mondo di Formula Uno. Colgo anche l’occasione per ringraziare Sir. Frank Williams e tutta la dirigenza della squadra, senza dimenticare il mio management e tutti gli sponsor che mi hanno aiutato fino ad oggi”.
Di lui patron Frank incassa i ringraziamenti, ma è convinto di aver messo sotto contratto un pilota di grande talento: “Il curriculum di Valtteri è impressionante, ha vinto tutto quello che c’era da vincere nelle formule minori. Speriamo che il ruolo di test driver della nostra squadra gli possa permettere di migliorarsi ancora e gli auguriamo ogni bene per la sua stagione nella Formula 3 Euroseries”.
Roberto Ferrari