F1, Schumacher chiederebbe 30 Mln di euro
Ennesima puntata del tormentone del mercato piloti più entusiasmante degli ultimi anni. Sempre viaggiando tra notizie ufficiose e non ufficiali, smentite mancate e dichiarazioni poco indicative, il magazine Auto Moto und Sport ha rivelato che Schumacher dovrebbe incontrarsi con Montezemolo per ottenere il via libera ufficiale dal contratto di superconsulente che lo lega a Maranello. Peccato che nell’agenda del presidente Ferrari non risulti alcun incontro con il sette volte campione del mondo.
Secondo la stampa tedesca Schumacher e Mercedes avrebbero raggiunto un accordo formale ma si attendono le visite mediche per verificare che l’infortunio al collo, avuto durante un test Superbike a febbraio in Spagna, sia definitivamente passato.
Secondo il quotidiano Bild la Ferrari non pretenderebbe alcuna contropartita economica dalla Mercedes per liberare Schumacher ma il manager del tedesco avrebbe chiesto un ingaggio di circa 30 milioni di euro ed in più la gestione dei diritti di immagine. Norbert Haug starebbe pensando alla proposta poiché, in tempi di crisi economica, anche la Mercedes deve fare i suoi conti. Quando Schumacher era alla Ferrari aveva la gestione dei diritti di merchandising che, all’epoca, fruttavano circa 25 milioni di euro l’anno.
Quest’anno anche il bicampione del mondo Fernando Alonso ha dovuto ritrattare il suo ingaggio, dalla Ferrari riceverà 15 milioni di euro, la metà di quanto percepiva Raikkonen, e non avrà diritto alla gestione dei diritti di immagine.
Prossimamente avremo altre puntate della telenovela Schumacher-Mercedes.
Roberto Ferrari