F1, Schumacher in pista a Jerez
Michael Schumacher domani scenderà in pista sul circuito di Jerez de la Frontera per perfezionare la sua preparazione fisica in vista del grande rientro alle corse, a darne notizia è l’agenzia tedesca Dpa.
L’asso di Kerpen, risolto il problema al collo che non gli permise di sostituire Felipe Massa lo scorso agosto, tornerà in pista domani a Jerez per effettuare tre giorni di test, rigorosamente a porte chiuse, pilotando una monoposto della serie GP2. Questa sessione di test servirà a Schumacher per riprendere il feeling con le monoposto a ruote scoperte ottenendo cosi un riscontro reale dalla pista, al contrario di quanto si può ottenere con il simulatore di guida.
Le monoposto della serie Gp2 utilizzano un telaio e un motore uguali per tutti i team e non differiscono molto da una vettura di Formula Uno. Il telaio è costruito dalla Dallara, l’azienda di Parma che da oltre dieci anni realizza macchine da corsa e che quest’anno ha sviluppato la monoposto per la scuderia Campos Meta Racing. Il motore è invece progettato dalla Renault e prodotto dalla Mecachrome, ha una cilindrata di duemila centimetri cubici ed è in grado di erogare una potenza superiore ai 600 cavalli. Gli pneumatici sono invece prodotti dalla Bridgestone e, rispetto a quelli utilizzati in F1, hanno un raggio ruota leggermente inferiore, oltre a mescole di diversa costruzione.
L’ultima esperienza di guida di Michael al volante di una Formula Uno risale al mese di agosto, quando provò al Mugello una F2007 messa a disposizione da un facoltoso collezionista Ferrari e dotata di pneumatici da esibizione modello Gp2.
Roberto Ferrari