F1, Schumacher: lavorando torneremo forti
Archiviato un anno molto deludente per la Mercedes Gp e appena ottenuta la vittoria della Gara dei Campioni, Michael Schumacher parla della stagione appena conclusa e delle prospettive per la prossima.
Il sette volte campione del mondo capì subito che sarebbe stata una stagione difficile: “Quando lo scorso anno, a dicembre, firmai il contratto con il team, le aspettative erano molto alte: bisognava conquistare il mondiale, perché la scuderia aveva vinto il titolo l'anno prima, c'era la nuova partnership con la Mercedes, e c'ero io. E' vero che venivo da tre anni di inattività, e sapevo che ciò poteva crearmi dei problemi, ma io sono Schumacher, non avevo dubbi sulle mie capacità. Ma una volta entrato a far parte del team, e quando sono salito sulla vettura per la prima volta, mi sono detto: Ohps, mi sa che dobbiamo rivedere in nostri obiettivi per questa stagione”.
Mercedes ha interrotto lo sviluppo della monoposto 2010 a fine estate per convogliare tutte le risorse sulla prossima macchina. Le aspettative sono alte ma bisognerà lavorare molto per ridurre il distacco dai team rivali: “Considerate le nostre potenzialità attuali, non penso sia giusto e tanto meno realistico pensare di diventare subito i migliori. Ci sarà molto lavoro da fare, ma io sono convinto che potremo fare un grande passo in avanti per cominciare, innanzitutto, a vincere della gare, e poi in futuro provare anche a lottare per il mondiale”.
Roberto Ferrari