F1, Schumacher-Mercedes Gp: Il commento della Ferrari
Dopo l’annuncio ufficiale del ritorno in pista di Michael Schumacher, la Ferrari ha diffuso un comunicato di poche parole per commentare il passaggio del sette volte campione con i rivali della Mercedes Gp. “Quello che la Ferrari doveva dire, lo ha detto il presidente Luca di Montezemolo giovedì sera, nella cena di auguri natalizi con la stampa. Comunque in bocca al lupo. Da oggi è un avversario e come tutti gli avversari proveremo a batterlo”.
Mentre da Maranello si accingevano a diramare il comunicato da Brackley Schumacher inviava messaggi di stima verso tutti quelli che per anni hanno lavorato con lui e da adesso lo vedranno, non senza rammarico, solamente come rivale: “Lasciare il Cavallino non è stato facile (ma se in due settimane è avvenuta la scelta?!), con la Ferrari abbiamo lavorato per quattordici anni, la gran parte della mia vita come pilota di Formula Uno è stata in rosso per cui c’è un forte legame con questi ragazzi che mi hanno accompagnato e mi hanno messo a disposizione sempre grandi macchine. Questo legame rimarrà, anche se in pista saremo avversari, perché sono convinto che la Ferrari tornerà a essere forte perché la sua gente è forte e dà il massimo”.
Sull’accordo stipulato tra Michael Schumacher e la Mercedes, l’ex amministratore delegato e direttore sportivo Ferrari, oggi presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, Jean Todt, non prende posizione: “Schumacher fa parte della mia famiglia, sarebbe inopportuno approfittare dei nostri legami per commentare le sue scelte. Lascio a lui l’incombenza di esprimersi”.
Roberto Ferrari