video suggerito
video suggerito

F1, Seconda giornata di Test a Jerez

A Jerez chiude la sessione in testa il giapponese Kobayashi su Bmw-Sauber davanti a Buemi e Button. Prove di gomme e assetto per Alonso e Schumacher.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Schumacher, Mercedes Gp, Test Jerez

Conclusa la seconda giornata di test collettivi sul circuito di Jerez de la Frontera per preparare il mondiale di Formula Uno del 2010. Dopo il diluvio della prima giornata oggi il cielo è stato più clemente regalando un giornata asciutta ma fredda a causa del cielo nuvoloso (18° la temperatura massima della pista, cinque in meno quella dell'aria).

Rispetto a ieri il plotone dei piloti presenta due cambiamenti: Michael Schumacher al posto di Nico Rosberg e Robert Kubica al posto di Vitaly Petrov.

Prima della pausa pranzo il più veloce è risultato lo svizzero Buemi su Toro Rosso che ha girato in 1’20’’026, mezzo secondo meglio della McLaren di Button e un secondo e mezzo a Nico Hulkenberg su Williams Cosworth che ha sofferto di un ennesimo guasto idraulico. I due osservati speciali, Alonso e Schumacher si sono fermati a oltre due secondi da Buemi poiché hanno effettuato delle prove con diversi carichi di benzina per comprendere il comportamento delle gomme che su questa pista sono soggette ad una maggiore usura.

Termina in malo modo l’avventura della Virgin Racing durante la seconda giornata: la scuderia ha dovuto interrompere le prove poco dopo la pausa pranzo a causa dell’insabbiamento di Timo Glock, la monoposto ha sofferto la rottura dell’ala anteriore e la mancanza di pezzi di ricambio non ha permesso di proseguire con i test (solamente 15 giri in due giorni per la neo scuderia).

Nel pomeriggio la maggior parte dei piloti ha effettuato delle prove di long run girando con un discreto quantitativo di benzina. Alonso ha compiuto 129 giri, 1’21’’424 miglior crono e settimo posto per lui mentre Michael Schumacher ha chiuso al sesto posto 1’21’’304 con 124 giri all’attivo.

La rivelazione della seconda giornata è stato il giapponese Kobayashi che ha girato il 1’19’’950, unico ad abbattere la barriera del minuto e venti.

La classifica della seconda giornata vede quindi al primo posto Kobayashi (Bmw-Sauber-Ferrari), Buemi 1’20’’026 (Toro Rosso), Button (McLaren) 1’20’’618, Hulkenberg 1’20’’629 (Williams), Liuzzi 1’20’’754 (Force India), Schumacher 1’21’’083 (Mercedes Gp), Alonso 1’21’’424 (Ferrari), Kubica 1’22’’003 (Renault), Webber 1’22’’043 (Red Bull), Glock 1’29’’964 (Virgin Racing).

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views