F1, Secondo Alonso lo stile di guida non cambierà nel 2010
Il neo pilota della Ferrari si sta preparando ad affrontare la sua nuova avventura con la scuderia e sta migliorando la conoscenza dei tecnici anche per dare le sue indicazioni su come impostare il lavoro di sviluppo della nuova monoposto.
La prossima stagione avrà degli importanti cambiamenti tecnici a cui bisognerà adeguarsi: divieto di rifornimenti, gomme anteriori con un battistrada più stretto e abolizione del sistema di recupero dell'energia Kers.
Il divieto di rifornimento (abolito dopo quindici anni) costringerà i team ad adottare dei serbatoi per il carburante più grandi, con inevitabili effetti sulla distribuzione dei pesi. Le tendenze sono due al momento: ingrandire le fiancate alle spalle del pilota o allungare la vettura. Tutte modifiche che imporranno ai tecnici di bilanciare le monoposto in maniera differente. Sarà necessario trovare il miglior compromesso prestazionale tra una monoposto colma di carburante ed una scarica poichè le differenze potrebbero farsi sentire nell’arco della gara, al variare del quantitativo di carburante.
Cambieranno di conseguenza le strategie di gara anche in previsione del maggiore stress a cui saranno sottoposti gli pneumatici utilizzati nel primo stint a pieno carico.
Fernando Alonso, ex pilota Renault, crede che lo stile di pilotaggio non muterà in virtù dell’impossibilità di imbarcare carburante: “Onestamente non sono per nulla preoccupato, anche perché i gran premi andranno affrontati sempre allo stesso modo. Non credo che nessuno di noi dovrà cambiare approccio”. Piuttosto bisognerà prestare attenzione all’utilizzo delle gomme: “I primi 10-15 giri di gara saranno fondamentali per preservarle e arrivare indenni al cambio gomme”.
Roberto Ferrari