F1 Secrets: Le novità viste in Malesia
A distanza di una settimana dalla gara australiana la Formula Uno si presenta in Malesia con molte novità tecniche sebbene le vetture non abbiano fatto ritorno nelle loro factory.
La Red Bull si concentra molto sull’affidabilità prestando particolare attenzione all’impianto frenante che aveva causato il ritiro di Vettel in Australia. Sotto osservazione l’assemblaggio dell’insieme campana-disco freni ed il loro serraggio al cerchione, da notare nella foto che la Red Bull, insieme alla Toro Rosso è l’unica a montare le pinze dei freni orizzontali sia davanti che dietro.
Grande caldo in Malesia e tutti i team impegnati ad aprire feritoie per aiutare lo smaltimento del calore, Ferrari, Force India e Sauber le più produttive. La scuderia di Maranello riutilizza l’apertura maggiorata nella parte posteriore del cofano (1) e la riapertura delle branchie davanti gli scarichi (2), Force India e Sauber (che prosegue gli studi sul sistema F-Duct durante le libere) invece introducono gli sfoghi dell’aria ai lati dell’abitacolo in stile McLaren, questa soluzione è stata utilizzata anche dalla Ferrari durante le libere del venerdì ma scartata per qualifica e gara.
Sempre la Ferrari introduce, solo per le libere, un canale di soffiaggio per il fondo davanti le ruote posteriori. La soluzione riprende l’idea introdotta dalla McLaren allo scopo di aumentare il flusso d’aria nella zona all’interno dei canali laterali dell’estrattore.
Nuova carenatura per gli scarichi posteriori alla Mercedes Gp, la ex Brawn aumenta la grandezza dello sfogo allargando la carrozzeria, che ora presenta una zona a megafono, capace di espellere meglio il calore.
La McLaren in Malesia si presenta con la terza evoluzione del diffusore posteriore, si tratta di piccole modifiche ma sappiamo bene come l’intera zona sia molto delicata e risenta delle minime variazioni. Le modifiche interessano l’aumento delle dimensioni del canale laterale vicino le ruote posteriori, ottenuto limando la paratia verticale (1) e la riduzione dello spessore del nolder orizzontale sopra i canali laterali (2).
Nuova carrozzeria sugli scarichi anche per la Toro Rosso, a Faenza per migliorare l’evacuazione del calore si utilizza una carrozzeria dotata di una carenatura con uno sfogo sugli scarichi più ampia. La precedente versione, peraltro utilizzata anche in Bahrain, presentava una uscita degli scarichi a vista ma consentiva un minore smaltimento di calore.
Roberto Ferrari