18 CONDIVISIONI

F1 sempre più equilibrata, quest’anno già 5 vincitori diversi: non succedeva dal 2013

Quando mancano 5 gare alla fine la stagione 2017 si sta rivelando come una delle più equilibrate degli ultimi anni. Sono, infatti, già 5 i piloti capaci di vincere almeno un Gran Premio, cosa mai successa dall’avvento delle power uniti ibride.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI
Vettel, Hamilton e Verstappen sul podio del GP di Cina - Getty images
Vettel, Hamilton e Verstappen sul podio del GP di Cina – Getty images

La stagione 2017 del mondiale di Formula 1 è stata una delle più combattute degli ultimi anni: a vivacizzare la lotta per il titolo è stata la Ferrari, finalmente competitiva dopo stagioni altalenanti, che grazie a Sebastian Vettel e alla SF70H sta contendendo il titolo alla Mercedes, dominatrice assoluta da quando è iniziata l'era dell'ibrido. A mantenere alta l'attenzione, però, non ci sono solo le Frecce d'argento e le Rosse, ma anche le due Red Bull che grazie a Daniel Ricciardo e a Max Verstappen si stanno inserendo frequentemente nella battaglia per le prime posizioni.

Ben 5 piloti sul gradino più alto del podio nel 2017

Mancano ancora 5 gare alla fine del mondiale e la lotta per il titolo è ormai circoscritta al duello tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, ma guardando le statistiche si può notare come quello 2017 sia uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni. Quest'anno, infatti, sono già 5 i piloti che sono riusciti a portare a casa almeno un Gran Premio, fatto decisamente insolito per la Formula, soprattutto nell'era dell'ibrido dove erano state le due Mercedes a fare la voce grossa. Il pilota che ha vinto di più è Hamilton con 7 GP chiusi davanti a tutti mentre alle sue spalle c'è il ferrarista Vettel con 4 affermazioni. Terzo è Bottas con due mentre Ricciardo e Verstappen hanno portato a casa un Gran Premio per uno.

Nel 2013 furono 4 le scuderie a vincere almeno un GP

Una novità per il mondiale di Formula 1. Era infatti dal 2013 che non accadeva una cosa simile: all'epoca, infatti, furono Raikkonen, Alonso, Vettel, Hamilton e Rosberg a salire sul gradino più alto del podio nell'arco della stagione. Un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi campionato quando a vincere erano sempre gli stessi e una novità figlia anche delle nuove regole che hanno garantito un maggiore spettacolo. Per risalire a una stagione ancora più equilibrata bisogna arrivare al 2012 quando furono addirittura in sei a vincere almeno un Gran Premio: un numero che potrebbe essere ancora raggiunto visto che mancano 5 gare alla fine del mondiale e che all'appello manca la firma di Kimi Raikkonen, ancora a secco in questa stagione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views