video suggerito
video suggerito

F1, Senna il più grande di sempre

Secondo un sondaggio a cui hanno partecipato i driver di Formula Uno il più grande pilota di sempre è il brasiliano Ayrton Senna, seguito da Schumacher e Fangio.
A cura di Roberto Ferrari
41 CONDIVISIONI
Ayrton Senna, Williams 1994

Ayrton Senna, il pilota tre volte campione del mondo scomparso durante il Gran Premio di San Marino, il primo maggio del 1994, è stato votato come il più grande pilota di sempre. A esprimersi sono stati 217 piloti di Formula 1, interpellati dal magazine inglese Autosport. Sul podio, rispettivamente in seconda e terza posizione, salgono i due piloti più titolati di sempre, Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio.

I 217 votanti, ha fatto sapere Autosport, hanno collezionato un totale di 9194 partenze e 270 vittorie. Tra di loro c’erano Michael Schumacher (il pilota cha vinto più gran premi nella storia), Jose Froilan Gonzalez (colui che regalò la prima vittoria in un gran premio alla Ferrari), il novantottenne Paul Pietsch (il più vecchio pilota ancora in vita), il campione in carica Jenson Button e molti altri.

Andrew van de Burgt, direttore di Autosport afferma soddisfatto che questo tipo di sondaggio è la prima volta che viene effettuato: “Questo affascinante sondaggio non era mai stato tentato prima ovviamente sono venuti fuori interessanti ed inaspettati risultati ma la top ten dimostra che il sondaggio è in linea di massima corretto”. De Burgt ha poi aggiunto: “Si potrà discutere all’infinito senza mai trovare un accordo su chi sia stato più grande tra Ayrton Senna, Michael Schumacher o Juan Manuel Fangio. Probabilmente la cosa più saggia da dire, non più giusta, è che ciascuno è stato un eroe della propria epoca”.
La classifica così come è stata pubblicata dal magazine vede tra i primi dieci: Senna, Schumacher, Fangio, Clark, Stewart, Lauda, Moss, Alonso e Gilles Villeneuve. Mentre all’interno della top quaranta troviamo: Mansell (11°), Piquet-padre-(13°), Hakkinen (15°), Ascari (16°), Hamilton (17°), Raikkonen (22°), Vettel (26°), Button (30°), Berger (37°) e Patrese (39°).

Roberto Ferrari

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views