20 CONDIVISIONI

F1, Spa-Francorchamps rinnova: il GP del Belgio sarà in calendario fino al 2021

Lo storico tracciato belga, dove Michael Schumacher debuttò nel 1991 e dove colse la prima vittoria della carriera nell’anno successivo, ha trovato l’accordo con Liberty Media firmando il prolungamento dell’accordo – in scadenza nel 2018 – assicurandosi la permanenza nel Circus per altre tre stagioni.
A cura di Matteo Vana
20 CONDIVISIONI
Una sezione del tracciato di Spa-Francorchamps - Getty Images
Una sezione del tracciato di Spa-Francorchamps – Getty Images

Il rischio di non vedere più le monoposto di Formula 1 impegnate all'Eau Rouge, una delle curve più famose del mondo, era concreto, ma alla fine il circuito di Spa-Francochamps e Liberty Media hanno trovato l'accordo che permetterà al tracciato belga di ospitare il Gran Premio almeno fino al 2021. "Vogliamo mantenere i GP storici" era stato l'annuncio di Chase Carey subito dopo l'annuncio ufficiale dell'ingresso del gruppo americano nel Circus e, il prolungamento dell'accordo con una delle piste più famose dell'intero panorama motoristico mondiale dimostrata che alle parole seguono i fatti.

In Formula 1 per altre tre stagioni

Quella del 2018 sarebbe stata l'ultima volta in cui il circuito belga avrebbe ospitato la Formula 1; il precedente accordo, siglato quando al comando c'era ancora Bernie, scadeva proprio quest'anno. La regione della Vallonia, dove ha sede lo storico tracciato, ha però raggiunto una nuova intesa per prolungare la propria permanenza nel Circus di altre tre stagioni. Un impegno importante visto che lo stesso governo locale fa fronte alle perdite operative annuali compensate dai benefici economici garantiti dalla regione. L'accordo, come riportato dal quotidiano Echo, permetterà di avere ancora la Formula 1: "È un buon affare che permette alla Vallonia di mantenere un evento che contribuisce alla promozione della regione sulla scena mondiale. Il ricavato per l'economia della Vallonia è stato di 20,5 milioni di euro nel 2017, con un incremento del 21% rispetto al 2016 ha dichiarato Pierre-Yves Jeholet vicepresidente e ministro dell'economia della Vallonia

Un appuntamento storico quello di Spa-Francorchamps, legato indissolubilmente alla figura di Michael Schumacher che proprio su questo tracciato debuttò nel 1991, al volante della Jordan, e dove l'anno dopo, grazie alla Benetton, riuscì a cogliere il primo successo della propria carriera. Per l'edizione di quest’anno sono stati già venduti 200.000 biglietti, di cui 75.000 per il giorno della gara; un'affluenza che si annuncia ancora più importante anche grazie alla presenza dell'idolo di casa Max Verstappen, olandese ma con mamma belga, che ha rappresentato, nelle ultime stagione, un surplus importante anche grazie al richiamo di molti suoi tifosi dalla vicina Olanda.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views