video suggerito
video suggerito

F1, Spionaggio tra Lotus e Force India

La nuova scuderia Lotus e la Force India sembrerebbero coinvolte in un nuovo scandalo di spionaggio industriale. Sotto accusa il recente modello in scala presentato dalla Lotus.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI

F1, Spy Story: Confronto tra Lotus e Force India

Un nuovo scandalo di spionaggio starebbe per travolgere il mondo della Formula Uno. Secondo il quotidiano svizzero Motorsport Aktuell la scuderia Force India sarebbe preoccupata per le eccessive somiglianze tra il prototipo a scala ridotta esposto recentemente dalla Lotus e il modello VJM-02 che ha disputato la stagione appena conclusa. Linea di continuità nonché sospettato principale sarebbe l’ex Force India Mike Gascoyne, attualmente direttore tecnico della Lotus.
Motorsport Aktuell ha ragione di ipotizzare un contenzioso economico tra la scuderia anglo-indiana e l’azienda italiana Aerolab, specializzata nello sviluppo aerodinamico, la quale è anche partner Lotus per quanto riguarda la galleria del vento. Quando la Force India ha smesso di utilizzare l’impianto Aerolab, un modello a scala ridotta del progetto della vettura del 2009 sarebbe stato lasciato in galleria.

Gascoyne a tal proposito ha dichiarato: “Se è vera la cosa, questo è un problema legale tra Force India e Fondtech”.

Nel team di Vijay Mallya, ha abbandonato, per scadenza naturale del contratto, Colin Kolles. Kolles era entrato in formula uno quando la Midland rilevò la Jordan nella stagione 2005 e da allora era sempre rimasto nel team, anche quando Midland vendette al gruppo olandese Spyker e quest’ultimo cedette il team a Mallya. Kolles in questi quattro anni ha ricoperto il ruolo di team principal e di team manager.

Sempre per quanto riguarda Force India, Giancarlo Fisichella ha fugato ogni dubbio riguardo al suo futuro, escludendo di poter tornare a correre con il team: “Farò ancora parte della Ferrari anche se ci saranno altri due piloti come Alonso e Massa”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views