F1, Stefan Gp: Villeneuve e Nakajima i piloti
Continuano ad arrivare news sulla Stefan Gp, la nuova irrealtà tra le neo scuderie di Formula Uno che, sebbene non sia iscritta al mondiale 2010, vorrebbe rilevare il posto di una tra USF1 e Campos attualmente in crisi. Stefan Gp è la struttura dell’imprenditore serbo Goran Stefanovich che avrebbe rilevato le monoposto ed i motori della Toyota, si appoggerebbe ai servizi dei tecnici e dei meccanici della ex scuderia giapponese che, oltretutto, avrebbero lo stipendio pagato per il 2010 e godrebbe dell’appoggio, non indifferente, di Bernie Ecclestone.
Stefanovic avrebbe acquisito il materiale dai giapponesi e spedito in Bahrain ma sarebbe in attesa di conferme per effettuare un test sul circuito di Portimao a fine mese.
Le trattative sui piloti parlano di un accordo raggiunto con il giapponese, ex protetto della Toyota, Nakajima e con l’ex Bmw-Sauber, il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve, sembrano arenate le trattative con Ralf Schumacher.
Stefanovich questa mattina ha dichiarato: “Questa mattina, 19 febbraio 2010, è stato un giorno speciale per la Stefan GP. Alle ore 8:00, il primo motore è stato acceso, ha girato senza problemi e siamo pronti per scendere in pista. Attendiamo solo di avere gli pneumatici. Aspettiamo di conoscere il futuro di Campos e USF1, ma sappiamo che il tutto sarà chiarito in poco tempo. Nel frattempo, stiamo concludendo gli accordi con i piloti e magari potremmo riportare Jacques Villeneuve in Formula Uno, la trattativa continua bene. Stiamo valutando anche per il terzo pilota, mentre per Nakajima è ormai chiaro che sarà dei nostri”.
Villeneuve interpellato sulla situazione ha detto: “E’ difficile seguire quello che sta accadendo. Se ottengono un posto in Formula Uno sarebbe una grande opportunità. Visto che hanno l’appoggio di Bernie Ecclestone si può presumere che ce la faranno e bisogna prenderli sul serio. Col progetto della Toyota potrebbero diventare la prima delle nuove squadre”.
Roberto Ferrari