F1, svelato il nuovo circuito di Baku
Alla presentazione cui hanno preso parte Bernie Ecclestone e Azad Rahimov, ministro azero per la gioventù e lo sport, gli organizzatori del GP d’Europa 2016 hanno svelato il layout del tracciato cittadino che si snoderà tra le strade di Baku, in Azerbaigian. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Hermann Tilke, il designer che ha progettato la maggior parte dei circuiti recentemente entrati nel calendario del Mondiale di Formula 1. Il circuito presenta delle caratteristiche uniche e delle sfide in termini di progettazione, oltre ad essere studiato in modo da attraversare le strade più suggestive della capitale azera.
Tilke: “Il cittadino di Baku, una nuova sfida”
“Abbiamo realizzato un circuito stradale molto impegnativo, in termini di ingegneria e progetto, e che si sviluppa sull’interessante atmosfera urbana di Baku, con la sua grande combinazione di storia e stile del XXI secolo. Il centro storico, il lungomare e l’imponente Parlamento si combinano per fornire uno sfondo perfetto alla nuova pista” ha commentato Tilke che sul tracciato lungo 6006 metri ha aggiunto “I circuiti cittadini presentano una serie di sfide in termine di progettazione, ma siamo stati in grado di incorporare alcune caratteristiche uniche che renderanno la corsa affascinante per le squadre ed i tifosi. Per esempio ci sarà una sezione estremamente stretta in salita nella parte vecchia della città, che premierà la massima precisione di guida ed il coraggio dei piloti. Inoltre abbiamo un'accelerazione di quasi 2,2 km lungo la promenade che vedrà le vetture raggiungere delle velocità molto elevate”. Per l’incredibile rettilineo che fiancheggia il Mar Caspio si stimano velocità intorno ai 340 km/h.
Quello del 2016 sarà un evento spettacolare
“Sappiamo che ci saranno delle difficoltà” ha sottolineato il ministro Rahimov “ma con l’aiuto di tutti sappiamo che potremo proporre nel 2016 un evento spettacolare che aggiungerà molto alla reputazione dell’Azerbaijan come Paese europeo moderno”. Alle parole del Ministro fanno eco quelle di Anar Alakbarov, presidente della Federazione Automobilistica dell’Azerbaijan, che ha aggiunto: “La F1 è già molto popolare in Azerbaijan, ma finora abbiamo potuto fare solo da spettatori. Siamo molto onorati di aver avuto il privilegio di entrare a far parte di questo mondo. E speriamo che questo GP faccia anche da catalizzatore nel nostro Paese, impressionando i giovani che assisteranno, così da far germogliare il sogno di potere un giorno diventare i primi campioni del mondo F1 dell’Azerbaijan”.