1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, svelato il tracciato del Gp di Danimarca

La pista, già visionata da Hermann Tilke, l’architetto che collabora con la Formula 1, sorgerà all’interno della Capitale e somiglierà a quella di Baku con un lungo rettilineo dove le monoposto raggiungeranno i 300 km/h.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
Vetture di Formula 1 in pista - Getty Images
Vetture di Formula 1 in pista – Getty Images

La Danimarca fa sul serio ed è pronta ad ospitare il proprio Gran Premio a partire dal 2020: la proposta era stata lanciata pochi giorni fa da Lars Seier Christensen, uomo d’affari danese con una particolare attenzione verso il mondo delle quattro ruote e, a quanto pare, il paese scandinavo punta deciso ad entrare in calendario nei prossimi anni.

Le caratteristiche della nuova pista

La pista sarà ricavata nel cuore della capitale, Copenaghen, e sarà lunga 4,5 km: il tracciato ricalcherà le caratteristiche del tracciato di Baku con un lungo rettilineo dove le monoposto potranno sfrecciare oltre i 300 km/h e che, passando sopra il Ponte Knippelsbro, conduce ad uno stretto tornante a sinistra, proprio di fronte al Parlamento. Una curva a gomito, ancora a sinistra, condurrà ad un nuovo allungo, che porterà i piloti in un settore tortuoso e ricco di curve a 90°, simile a quelli visti a Singapore. Una volta superato questo tratto si arriverà ad un altro ponte, il Langebro, che aprirà la strada a una parte più veloce che correrà verso il traguardo finale. Un progetto che è già stato visionato da Hermann Tilke, l'architetto che ha già disegnato diversi circuiti di Formula 1 e che ha già dato parere favorevole indicando anche alcune migliorie per rendere ancora più spettacolare il tracciato.

Il disegno della nuova nuova pista è già stato presentato ai nuovi proprietari di Liberty Media, sempre pronti ad accogliere nuove proposte per allargare il bacino d'utenza della Formula 1 tanto che, Helge Sander, ex parlamentare e facente parte del comitato di promotori del Gran Premio, ha dichiarato: "Il tracciato che abbiamo presentato ai vertici della Formula 1 a Londra non è con certezza la versione finale, ma rappresenta la base del progetto e siamo sicuri che, se ci saranno cambiamenti, saranno minimi. Tilke ha studiato il progetto e l'ha approvato, facendo domande e suggerendo anche possibili aggiustamenti". La Danimarca potrebbe presto ospitare una tappa del mondiale di Formula 1, entro pochi anni le monoposto potrebbero spingere fino all'estremo nord europeo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views