video suggerito
video suggerito

F1, Team Principal contro la nuova formula di qualifiche

I Team Principal di diverse scuderie si sono espressi negativamente sul nuovo format di qualifiche e sperano che venga trovata presto una soluzione. Domani la riunione del tavolo della F1. Todt: “Ci sono varie soluzioni che si possono trovare, ma ho ritenuto necessario dare un’opportunità aggiuntiva a questo sistema, prima di tornare indietro”.
A cura di Vito Lamorte
42 CONDIVISIONI
Immagine

I responsabili principali dei team di Formula 1 sono concordi nel ritenere che non sia più il caso di andare avanti con il nuovo format di qualifiche denominate "sedia rovente" e pensano di tornare sin dal prossimo appuntamento della Cina alla formula del 2015. Christian Horner, Team Principal della Red Bull, a Motorsport.com ha dichiarato:

"C'è molta pressione all'inizio della sessione e si finisce con lo sprecare tutti i set di pneumatici a disposizione senza avere la possibilità di tentare un nuovo giro. Dobbiamo discuterne domani mattina e vedremo cosa uscirà fuori da questa riunione, non possiamo continuare con questo format. E' stato giusto provare, abbiamo verificato nuovamente questo sistema, ed abbiamo capito senza ombra di dubbio che sia quello sbagliato. Probabilmente le fasi iniziali della Q1 sono emozionanti, ma si sacrificano subito le gomme".

Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, è parso molto contrariato:

"Io e Paddy Lowe abbiamo capito perché i piloti hanno preferito uscire dalle vetture piuttosto che restare in pista. Perez stava per iniziare il giro veloce quando è iniziato il conto alla rovescia, le Williams stavano andando piano in pista e con tre minuti ancora al termine della sessione era già tutto deciso. Dobbiamo semplificare le procedure e non complicarle ulteriormente. Abbiamo una responsabilità verso il pubblico ed ultimamente non abbiamo rispettato molto gli spettatori. Dobbiamo tornare al format dello scorso anno e pensare come migliorarlo analizzando i dati e capendo se ci sono dei margini di miglioramento. Se dovessimo trovare una soluzione migliore la dovremmo applicare il prossimo anno!".

Anche Claire Williams, vicepresidente e Team Principal aggiunto della omonima scuderia di Formula 1, si è espressa sul tema:

"Credo di si, non penso che da oggi al prossimo appuntamento in Cina sia possibile pensare ad un nuovo format di qualifiche. Spero che si possa tornare al vecchio sistema".

Domani si riunirà in Bahrain il tavolo della F1 proprio per parlare del nuovo format delle qualifiche. Il presidente della FIA, Jean Todt, che prende le distanze da Bernie Ecclestone in merito alla polemica sulla nuova formula:

"Per la prima volta dopo tanto tempo, a tre minuti dal termine, abbiamo visto i piloti uscire dalla macchina. Dopo queste qualifiche avremo imparato qualcosa in più, sono fiducioso che si possa trovare un accordo. Sono venuto qui appositamente. Q1 e Q2 possono essere ottimizzate, ma a mio parere la Q3 è stato il problema principale. Ci sono varie soluzioni che si possono trovare, ma ho ritenuto necessario dare un'opportunità aggiuntiva a questo sistema, prima di tornare indietro".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views