F1, Terza Giornata di Test a Valencia
Terza ed ultima giornata di test a Valencia per le vetture di Formula Uno. Fernando Alonso fa il suo esordio con la Ferrari e da subito impone il suo ritmo risultando il più veloce lungo l’arco dei tre giorni. Lo spagnolo è stato salutato da oltre trentacinquemila fans che hanno assediato le tribune dell’autodromo a partire dalle prime ore di prove.
Lo spagnolo due volte campione del mondo è entrato da subito in sintonia con la vettura riuscendo a fermare il cronometro al tempo di 1’11’’470 poco prima della pausa per il pranzo. Il tempo è arrivato durante un long run e dopo averlo ottenuto lo spagnolo ha continuato a girare per altri otto giri. Fernando in totale ha percorso 127 giri e ha migliorato di tre decimi il miglior tempo ottenuto da Felipe Massa.
Alle spalle di Alonso si è issato l’altro spagnolo della Bmw-Sauber-Ferrari, Pedro de la Rosa, con il tempo di 1’12’’094 ed 80 giri all’attivo (De la Rosa è stato protagonista di una collisione durante la mattinata con la Williams di Hulkenberg), mentre al terzo posto sale Michael Schumacher 1’12’’438 con 82 giri completati. Il tedesco della Mercedes Gp ha avuto una giornata intera per riprendere confidenza con la monoposto e sembra che non abbia perso per nulla lo smalto di un tempo, nonostante i tre anni di stop. Il sette volte campione del mondo è stato costretto ad interrompere la sessione in anticipo a causa di un problema idraulico.
Quarto tempo per Jaime Alguersuari con una Toro Rosso esente da problemi tecnici, davanti alla nuova McLaren del campione del Mondo Jenson Button. Button ha percorso 82 giri, il migliore dei quali in 1’12’’951, ma ha passato la maggior parte della mattinata nei box per sistemare in maniera ottimale il sedile di guida.
Chiudono la classifica Vitaly Petrov, all’esordio in Formula Uno con la Renault, 75 giri e miglior tempo in 1’13’’097 e Nico Hulkenberg, 126 giri e 1’13’’669 miglior crono.
Roberto Ferrari