F1 Test 2 Barcellona, Day 1: Ferrari davanti a tutti con Vettel, solo 4°Hamilton
Una prima giornata intensa quella vissuta dai team; la seconda parte di test sul circuito del Montmelò, infatti, è servita alle scuderie soprattutto per recuperare il tempo perso a causa delle temperature polari fatte registrare nel primo dei due appuntamenti in programma sul tracciato catalano. A guidare il gruppo si è piazzato Sebastian Vettel che, dopo aver fatto registrare il miglior tempo nella sessione mattutina, è riuscito a tenere il comando fino alla fine della giornata.
Nei pensieri del tedesco, però, non c'è il tempo bensì l'affidabilità della sua SF71H: dopo gli scivoloni dell'anno scorso in Giappone e Malesia, che gli sono costati un pezzo importante di titolo, Vettel non vuole più inconvenienti e ha deciso di torchiare la propria monoposto. A fine giornata sono state ben 168 le tornate a referto senza accusare nessun tipo di problema con diverse simulazioni effettuate con carichi di benzina e mescole differenti. Alle sue spalle resiste Valtteri Bottas, anche lui con il tempo realizzato nella sessione mattutina. Fermo ai box, invece, Max Verstappen, terzo di giornata, che ha accusato un problema sulla sua RB14 fermando la vettura a lato della curva 1 e costretto a perdere più di un'ora prima di tornare in pista.
Hamilton solo 4°, problemi per Toro Rosso e McLaren
Non riesce a fare meglio del quarto tempo Lewis Hamilton: il protagonista più atteso, insieme a Sebastian Vettel, ha preferito nascondersi senza cercare il riferimento cronometrico ma limitandosi a svolgere il programma studiato con la Mercedes. Chi invece ha dovuto fare i conti con problemi gravi sono state Toro Rosso e McLaren: per la scuderia faentina, che era riuscita a portare Gasly al quarto posto prima della pausa pranzo, è stato un pomeriggio da dimenticare con un solo giro all'attivo mentre Vandoorne, già nella mattinata autore di un parcheggio a bordo pista, è stato ancora una volta abbandonato dalla propria McLaren alla curva 3 del tracciato spagnolo.